La circolare - Covid, gli asintomatici negli ospedali fuori dal conteggio dei ricoveri: la decisione del Ministero

La circolare - Covid, gli asintomatici negli ospedali fuori dal conteggio dei ricoveri: la decisione del Ministero
LaC news24 INTERNO

Lo prevede la nuova circolare del ministero della Salute, che accoglie le richieste delle Regioni in tal senso.

I pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi ai test per il virus SasrCoV2, ma asintomatici, qualora assegnati in isolamento al reparto di afferenza della patologia, saranno conteggiati come "caso" Covid ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell'Area Medica Covid. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

La nuova circolare del Ministero della Salute. Novità dal ministero. I positivi asintomatici non saranno più conteggiati nel conto dei ricoveri. (BlogSicilia.it)

Se non visualizzi correttamente il sondaggio, clicca qui Questa decisione influirà quindi sui parametri per l’assegnazione alle fasce di colore delle regioni. (Virgilio Notizie)

La circolare del ministero della Salute, inoltre, accoglierebbe una delle quattro richieste delle Regioni che erano pronte a inviare a Roma. Inoltre il bollettino non specifica quanti sono asintomatici e quanti sintomatici, quanti stanno a casa e quanti in ospedale (IVG.it)

Covid, giallo su modifiche al bollettino. Ministero: su conto ricoveri nessun atto formale

“Fermo restando quanto riconosciuto ieri dall’Istituto Superiore di Sanità – prosegue la nota – è ovviamente sempre aperta l’interlocuzione con le Regioni”. Le richieste delle Regioni sono variegate: si va dalla riduzione della quarantena per i contagiati vaccinati e senza sintomi fino all’esclusione tout court dal conteggio dei casi positivi (Il Fatto Quotidiano)

Nella giornata di ieri, 13 gennaio, sembrava che il ministero della Salute avesse pronta una circolare con la quale avrebbe accontentato le Regioni nella richiesta: "Saranno esclusi dal conteggio dei positivi al Covid i pazienti ricoverati per cause diverse. (Gazzetta di Reggio)

Roma, 14 gennaio 2022 - Si rincorrono le voci sulle modifiche al bollettino Covid. Nei giorni scorsi è cresciuto il 'fronte' degli esperti che chiedeva di correggere i criteri di conteggio negli ospedali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr