Eruzione vulcanica Tonga: Onde Tsunami provocano fuoriuscita di petrolio su una spiaggia in Perù

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
3BOX ESTERI

Venerdì scorso, è avvenuta la violenta eruzione del vulcano sottomarino a Tonga, una nazione insulare situata in Oceania, provocando uno tsunami che ha colpito anche la costa del Giappone, dove sono stati evacuati almeno 210.000 residenti, e arrivando fino in California (Stati Uniti).

“Di conseguenza, è stata registrata una fuoriuscita limitata a causa della violenza delle onde che si sono verificate nel mezzo dei lavori di scarico“, si legge in un comunicato della società. (3BOX)

Ne parlano anche altri media

Il numero dei tongani che vive all’estero è superiore ai 109mila abitanti ufficiale delle isole Il portale di notizie delle isole del Pacifico The Coconet ha reso disponibili le informazioni necessarie per poter donare al Council for International Development del governo neozelandese. (Dire)

di Sara Gandolfi. L’isola principale del Regno polinesiano coperta dalla cenere. Il guasto alla rete internet, a causa della distruzione del cavo sottomarino, potrebbe durare fino a due settimane (GameGurus)

L'uomo si è salvato perché è riuscito ad aggrapparsi a un albero quando è arrivata l'onda. La donna, 50 anni, che aveva un negozio di tatuaggi nella capitale Nuku'alofa e gestiva un'organizzazione per il recupero e la cura dei cani randagi, sarebbe morta mentre cercava di trarre in salvo i suoi cani (Tiscali.it)

In pochi minuti, l’eruzione vulcanica ha generato uno tsunami di 1,2 metri che si è schiantato sulle aree costiere della capitale di Tonga, Nuku’alofa. Unicef è pronto a trasportare le sue forniture di emergenza pre-posizionate dai magazzini delle Fiji e di Brisbane (Servizio Informazione Religiosa)

Finora non era stato possibile scadagliare l'area dell'alto per via dell'alta colonna di cenere. I soccorsi. Nuova Zelanda e Australia hanno inviato aerei militari per valutare i danni. (Today.it)

I tempi stimati per ristabilire le comunicazioni sono quindi di “oltre due settimane”. Il portale di notizie delle isole del Pacifico The Coconet ha reso disponibili le informazioni necessarie per poter donare al Council for International Development del governo neozelandese (La Rampa)