Mascherine obbligatorie anche all’aperto Nardella studia un’ordinanza salva–Natale

La Nazione INTERNO

Una soluzione che più a nord il suo collega, il sindaco di Padova Sergio Giordani, ha già messo in atto.

"Firenze – ha concluso il sindaco – ha grande voglia di Natale, tutti gli eventi per ora sono confermati

Lo shopping natalizio tradizionalmente si traduce in strade affollate nei weekend che sono state, anche lo scorso anno, di difficilissima gestione.

A breve firmerà un’ordinanza che da giovedì prossimo fino al 31 dicembre imporrà la mascherina all’aperto a tutti i suoi concittadini. (La Nazione)

Ne parlano anche altri media

L'obiettivo di Palazzo Vecchio è quello di renderlo operativo dal primo fine settimana di dicembre, cioè prima del ponte dell'Immacolata. La mascherina sarà obbligatoria non solamente in centro ma anche ai mercatoni, come quello delle Cascine e ai mercatini, come quello di Natale in piazza Santa Croce, nei villaggi di Natale e nei centri commerciali naturali (FirenzeToday)

È evidente, dunque, che in un luogo di bassa densità abitativa non ha nessun senso la mascherina all'aperto mentre invece lo può avere per quello che ho visto sabato e domenica a Firenze. In Toscana la situazione del paese di montagna non è la stessa di Firenze. (La Nazione)

Covid Toscana 26 novembre: il bollettino. Il piano anti assembramenti per Natale 2021. «Siamo al lavoro - dice - sicuramente si tratterà di misure circoscritte nelle aree e nei tempi. Firenze si difende contro il covid e il sindaco Dario Nardella annuncia una serie di misure che dovrebbero entrare al lavoro ai primi di dicembre. (La Nazione)

"La situazione dei contagi Covid a Firenze tutto sommato è tranquilla, ma non dobbiamo adagiarci troppo: per questo siamo al lavoro per definire regole nelle strade dello shopping in centro per l'obbligo della mascherina all'aperto, quando ci sono assembramenti. (Adnkronos)

L'1 dicembre incontrerò il prefetto e il questore e vareremo l'ordinanza, i dettagli ancora non li possiamo dare" ma "dovrebbe entrare in vigore nel weekend del 4 dicembre". "L'obiettivo - ha aggiunto - è garantire acquisti sicuri, l'operazione si chiamerà proprio 'acquisti sicuri'. (La Repubblica Firenze.it)

"Ho parlato con il presidente della Regione, Giani, e con il prefetto Valenti. Lo spiega il sindaco Dario Nardella a 'L'aria che tira', su La 7. (FirenzeToday)