Petrolio ai massimi da 3 anni: in inverno a 90-100 dollari, economia a rischio

InvestireOggi.it ECONOMIA

Boom quotazioni petrolio, rischi per l’economia. Quotazioni così elevate rischiano di farla deragliare in vari modi.

Il prezzo del petrolio è salito ai massimi da esattamente tre anni.

Le scorte di greggio negli USA sono scese a 414 milioni di barili, ai minimi dall’ottobre 2018.

Inoltre, alti tassi d’inflazione spingerebbero le grandi banche centrali a ridurre più in fretta del previsto gli stimoli monetari varati con la pandemia

Nel frattempo, Goldman Sachs ha aggiornato le stime per il prezzo del petrolio a fine anno, elevandole da 80 a 90 dollari al barile. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Il contratto sul petrolio Brent ha riagguantato e superato la soglia psicologica degli $80 al barile per la prima volta dall’ottobre del 2018, mentre i prezzi del carbone dell’Europa nordorientale viaggiano ai valori record dal periodo della crisi finanziaria. (Finanzaonline.com)

Ma la crisi energetica che finora ha avuto come epicentro l’Europa, negli ultimissimi giorni si è allargata fino a coinvolgere le due super potenze economiche mondiali, Cina e Stati Uniti. Dal rame all’argento alle terre rare (quest’ultime fondamentali in tutti prodotti hi-tech e nelle rinnovabili), tutte le materie prime sono ai valori massimi. (La Repubblica)

https://it.sputniknews.com/20210928/prezzo-del-petrolio-brent-torna-ai-livelli-di-80-al-barile-13083541.html. Prezzo del petrolio, il Brent torna ai livelli di $80 al barile. Prezzo del petrolio, il Brent torna ai livelli di $80 al barile. (Sputnik Italia)

Goldman Sachs ha detto anche che la produzione di petrolio proveniente dai paesi esterni all’OPEC+, ad eccezione dei produttori statunitensi di shale, non è stata sufficiente IL PREZZO DEL PETROLIO. La settimana scorsa i contratti del petrolio Brent hanno quasi toccato il livello massimo da tre anni. (Startmag Web magazine)

Gazprom. (Teleborsa) - Non accenna a fermarsi il, con effetti a cascata sui prezzi alla pompa per gli automobilisti di tutto il mondo. I rialzi sono accompagnati da una raffica di previsioni rialziste sui prezzi da parte di banche e trader, sulla base di previsioni per un aumento della domanda durante l'inverno e valutazioni sul fatto che il settore non stia investendo abbastanza per aumentare le forniture. (Teleborsa)

Nelle proiezioni, ad esempio, Occidental Petroleum Corp aveva incassato un rating buy con target a 35 dollari per azione. SCOPRI DI PIÙ. (Proiezioni di Borsa)