Influenza: più di 1mln di casi, bimbi i più colpiti

Nutri & Previeni SALUTE

Poi la maggiore diffusione dell’infezione nei bambini, “che sono anche quelli che frequentano luoghi di comunità senza mascherina”, fa notare Pregliasco.

L’influenza corre come mai avvenuto in anni recenti; al 21 novembre ha già messo a letto un milione di italiani; soprattutto bambini tra 0 e 4 anni.

Nel dettaglio, nella fascia di età tra 0 e 4 anni si è registrata un’incidenza pari a 21,25 casi per mille in quella 5-14 anni si passa a 5,49 per mille, nella fascia 15-64 anni a 4,04 casi per mille e negli over-65 anni a 2,33 casi per mille. (Nutri & Previeni)

La notizia riportata su altri giornali

Si è inoltre verificato un lieve calo di nuovi casi nei bambini al di sotto dei 4 anni, che, comunque rimangono la fascia più colpita. Su scala regionale, Piemonte e Lombardia continuano ad avere i tassi di incidenza più elevati, al di sopra di 6 casi su mille (Giornale di Sicilia)

Cricelli (medici di famiglia): "A Natale il picco dell’influenza che si incrocerà con il Covid". Il dottor Claudio Cricelli ha da pochi giorni concluso a Firenze il congresso nazionale della Simg, l’associazione dei medici di famiglia, di cui è presidente nazionale. (Toscanaoggi.it)

Nonostante l’incidenza rimanga quasi doppia rispetto a quella registrata nella stagione 2019-2020, dopo un inizio in corsa, in questi ultimi giorni la diffusione del virus influenzale stagionale sembra essersi stabilizzata. (MilanoPost)

Si è riscontrato anche un lieve calo di nuovi contagi tra i bambini al di sotto dei 4 anni, che comunque rimangono la fascia più colpita. Nel Lazio avremo una corsia preferenziale per i bambini fragili, ma per tutti i bambini sarà possibile vaccinarsi" (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Da qui l’allarme e la paura di molti genitori per la circolazione che vede, proprio in questi giorni, un picco di ricoveri nei reparti pediatrici e nelle terapie intensive di neonati e bambini molto piccoli colpiti proprio da bronchioliti e polmoniti causate dal virus respiratorio sinciziale. (Metro)

1) L'influenza è una malattia respiratoria provocata da virus (virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). Un vaccino antinfluenzale è il primo e il modo migliore per ridurre le possibilità di contrarre l'influenza e diffonderla agli altri (Gazzetta del Sud)