Tempi vendita immobili, peggioramento nazionale: in Molise media di 184 giorni

Termoli Online ECONOMIA

Nei capoluoghi di provincia c’è una media di 146 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 157 giorni.

I primi hanno registrato una contrazione di tre giorni a conferma della buona tenuta dei piccoli centri rispetto a quelli più grandi.

Un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare è rappresentato dai tempi di vendita, ovvero il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato. (Termoli Online)

La notizia riportata su altri media

L'intero settore dovrebbe trarre vantaggio dalla volontà di rafforzare il controllo delle catene di approvvigionamento e distribuzione in Europa. La crescita più forte dovrebbe continuare a registrarsi in Germania e nei Paesi Bassi, mentre nel Regno Unito questo settore potrebbe riservare buone sorprese (Business Community)

Mercato, quest’ultimo, che nel totale del rapporto italo-statunitense, rappresenta un bel 17,9 % della somma delle richieste dall’estero verso l’Italia (dati Sole 24 Ore al 2019 pre-coronavirus). Sono fiducioso, quindi, che la fine della pandemia renderà ancora più solidi i profondi rapporti di amicizia che hanno storicamente unito il popolo americano e quello Italiano” (La Voce di New York)

Per comprendere meglio le dinamiche del mercato immobiliare in Sicilia e Calabria abbiamo intervistato Vincenzo Cavallaro, Amministratore di Expertise Re. PALERMO – La pandemia Covid e i mezzi a protezione del cittadino hanno mutato la condizione socio economica dell’intero pianeta; in Italia gli studi di settore mostrano cali in moltissimi ambiti, in controtendenza il settore immobiliare. (Quotidiano di Sicilia)

Circa il 65% dei broker RE/MAX in Europa prevede per il 2021 una crescita dei prezzi per l’offerta immobiliare L’andamento del Real Estate in Italia. Attualmente è la domanda che traina il mercato immobiliare in Italia, fortemente condizionato dai bassi tassi di interesse, dall’occupazione, dall’offerta e dalla convenienza. (Monitorimmobiliare.it)

Nel secondo semestre del 2020 la tipologia preferita da chi acquista una casa vacanza è il trilocale con il 34,8% delle compravendite, seguita dalle soluzioni indipendenti e semindipendenti con il 29% delle scelte. (Lignius.it)

La mancanza di turisti e studenti pesa sul mercato. Il centro di Napoli ha chiuso con un ribasso del 3,3%. I Quartieri Spagnoli e Orefici soffrono maggiormente perché proprio qui, i prezzi più bassi attiravano gli investitori. (Monitorimmobiliare.it)