Iran, arrestata l’attrice Hengameh Ghaziani: il video senza velo e in sostegno alle proteste pubblicato poco prima sui social

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’attrice iraniana Hengameh Ghazian è stata arrestata. Lo ha annunciato la magistratura di Teheran. L’attrice, poco prima di essere convocata in Procura, aveva postato su Instagram un breve video a sostegno delle proteste nate in Iran dopo la morte della giovane Mahsa Amini, arrestata per aver indossato in modo non corretto il velo. Nella clip, ancora disponibile sui social, l’attrice si mostra a capo scoperto con un sottofondo musicale riguardante la libertà delle donne. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Tanto che a finire in manette è anche Farideh Moradkhani, nipote della Guida Suprema Ali Khamenei. Attivista politica e per i diritti umani, è stata arrestata a Teheran per aver sostenuto i manifestanti che continuano a ricordare Mahsa Amini. (Il Fatto Quotidiano)

Non si fermano le proteste in Iran innescate dalla morte della ventiduenne Mahsa Amini, la ragazza morta perché non indossava bene il velo, e non si fermano gli arresti e la repressione della polizia. (Il Fatto Quotidiano)

In occasione dell'83esimo compleanno di Farah Diba, il 14 ottobre 2021, Farideh aveva inviato un messaggio con una poesia a lei dedicata: «Cara regina e madre della mia patria! So che tornerai e porterai la luce per spezzare l'oscurità della notte», aveva detto lanciando una sfida allo zio e agli ayatollah. (Corriere del Ticino)

(LaPresse/AP) – Il Consiglio diritti umani delle Nazioni unite ha deciso di creare una nuova missione di accertamento dei fatti per indagare sulle “presunte violazioni dei diritti umani nella Repubblica islamica dell’Iran legati alle manifestazioni iniziate il 16 settembre del 2022”. (LaPresse)

L'Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite, Volker Turk: "Presi anche bambini". Secondo le Nazioni Unite in Iran sono state arrestate circa 14mila persone dall’inizio delle proteste, scaturite dalla morte di Mahsa Amini, compresi i bambini. (LaPresse)

Mondo Alla fine dello scorso mese si diffonde la notizia della morta di Mahsa Amini, 22enne curda morta il 16 settembre dopo essere stata arrestata dalla polizia morale di Teheran per non aver indossato correttamente il velo imposto a tutte le donne dalla Repubblica Islamica d’Iran. (Sky Tg24 )