Il Covid-19 schiaccia l'immobiliare, il proptech come possibile antidoto?

StartupItalia.eu ECONOMIA

OpenDoor ($300 milioni). La seconda startup nel ranking che opera nell’instant buying, OpenDoor, ha una valutazione oggi di 3,8 miliardi.

Venture e startup: i protagonisti del proptech nel mondo. Dall’Italia al mondo: quali sono i trend mondiali del proptech e i protagonisti?

“Secondo i nostri dati, sono almeno il 30% le interazioni giornaliere con nuovi clienti che arrivano tramite chatbot in questo periodo”. (StartupItalia.eu)

Se ne è parlato anche su altre testate

In particolare, rispetto al 2017, si registra un aumento della percentuale di chi ha acquistato casa nella fascia compresa tra 18 e 34 anni e che è passata da 56,9% a 60,9%. Nel secondo semestre del 2019, dalle analisi del Gruppo Tecnocasa risulta che, tra chi appartiene alla fascia di età compresa tra 18 e 34 anni, il 39,1% ha scelto immobili in affitto e il 60,9% lo ha comprato. (Sardegna Reporter)

Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. La Voce. Fonte: Ufficio Studi – Gruppo Tecnocasa (lavoce.online)

Vediamo il confronto con l’anno precedente. Che anno è stato il 2020 sul fronte residenziale del mercato immobiliare? Le compravendite residenziali sono state 603.541. (Lignius.it)

Corsini: " Purtroppo non si potrà fare altrimenti, o i sopralluoghi degli agenti immobiliari potrebbero moltiplicare per milioni di casi, il ritorno della pandemia. Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. (Corsera.it)

Le realtà minori, capoluoghi di provincia ed hinterland delle grandi città, mostrano un trend differente: aumentano i prezzi (+0,2%) nell’hinterland delle grandi città, per la prima volta da quando è iniziata la crisi. (Monitorimmobiliare.it)

«Il ridimensionamento dei volumi potrebbe portare anche a un ritocco verso il basso dei prezzi – dice Fabiana Megliola, responsabile della ricerca Tecnocasa -. Ci sarà un pesante rallentamento delle compravendite di case quest’anno, causa coronavirus. (L'Occhio)