Invernale all'Everest. Jost Kobusch sempre fermo al Campo Base

MountainBlog ESTERI

⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀. “Temo che il mio piede non sia migliorato veramente – aggiornava dal suo instagram due giorni fa – All’inizio, ho pensato che il problema fosse un sovraccarico muscolare.

Per fortuna, febbraio ha ancora qualche giorno…”

4 febbraio 2020. Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo. L’alpinista tedesco bloccato da un dolore al piede. Mentre l’alpinista basco Alex Txikon si appresta ad attrezzare la via da Campo 1 (raggiunto poche ore fa) fino a Campo 2, il tedesco Jost Kobusch – dopo l’escursione ai piedi della parete che porta al Lho La – è fermo al Campo Base (5364 m) per un problema al piede sinistro. (MountainBlog)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non rimane che attendere la partenza di Valsesia tra pochi mesi, seguire la sua avventura e sostenerlo insieme agli altri runners monzesi. (MBnews)

Avverte problemi di respirazione e ha qualche costola incrinata. Incidente per la spedizione di Txikon sull’Everest. Mentre stavamo lavorando abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto… e Jonatan è precipitato nel crepaccio. (Mount Live)

Si vede tutta la traccia della via percorsa…. “Siamo al campo 2 a 6457m! Per ora, però, vediamo se siamo in grado di continuare a sistemare la strada per C3 domani”. (La Gazzetta dello Sport)

“Mentre stavamo lavorando – racconta Txikon sui suoi canali social – abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto … e Jonatan è precipitato nel crepaccio. Altre notizie sulla spedizione di Alex Txikon (MountainBlog)

Alex Txikon è al campo base dell’Everest da alcuni giorni e ha iniziato a lavorare tra campo base e C1. Ecco Khumbu, nuovo membro del team del campo base! (Mount Live)

La serata si è conclusa con la promessa di portare in cima all’Everest la bandiera del comune posto all’ombra del ghiaccio del Rotur, che Nico Valsesia ha sventolato ieri sera davanti alle oltre 200 persone accorse per ascoltarlo. (Aostasports.it)