Tasse, intesa sui tagli all’Irpef, guadagni fino a 1.000 euro

La Repubblica INTERNO

Accordo politico sul taglio delle tasse da 8 miliardi.

La nuova Irpef del 2022 scende a quattro aliquote da cinque, rafforza le detrazioni che assorbono pure il bonus da 100 euro, alza la no tax area per pensionati e autonomi.

Alla fine prevale l’Irpef sull’Irap: 7 miliardi a uno.

L’Irap viene cancellata per quasi un milione di società di persone, partite Iva, professionisti, enti non commerciali, start-up

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Giudizio positivo quello di Confartigianato-Imprese Udine sull’accordo fra Governo e partiti di maggioranza a proposito dell’utilizzo degli 8 miliardi previsti dal disegno di legge di Bilancio 2022 a riduzione della pressione fiscale. (Udine Today)

L’importo del bonus varia in base al reddito. A beneficiarne in misura maggiore saranno i lavoratori che hanno un reddito imponibile lordo pari a 50mila euro circa. Con questo nuovo meccanismo, risparmieranno ben 920 euro all’anno di tasse. (Il Veggente)

Con un reddito pari a 40 mila euro il vantaggio dovrebbe arrivare a 620 euro quindi con 51 euro in più nella busta paga di ogni mese. Una cifra che potrebbe arrivare fino a 300 euro per coloro che ne dichiarano 30mila euro. (LettoQuotidiano)

Sostenendo che ci guadagneranno, chi più chi meno, tutti i contribuenti, grazie agli 8 miliardi di spesa previsti dal Governo, che serviranno a modificare le attuali aliquote e a ridefinire il sistema delle detrazioni. (Il Piccolo)

Il piano Irpef dovrebbe arrivare in Senato entro la prossima settimana, annuncia la sottosegretaria all’economia Cecilia Maria Guerra Ma con gli 8 miliardi stanziati in Finanziaria per la riforma del fisco (uno sarà destinato al taglio dell’Irap) era difficile fare di più. (Quotidiano.net)

il Governo vara la Riforma dell'Irpef. Come è noto noi pensiamo che gli 8 miliardi dovrebbero andare tutti ai lavoratori dipendenti e pensionati e non è il momento, questo, momento dell'Irap (iL Meteo)