ERUZIONE di La Palma, nasce un’ISOLA di LAVA. Paesaggio trasformato

Meteo Giornale ESTERI

Il problema sono i gas tossici che continuano a liberarsi nell’aria a seguito della lava a contatto con acqua marina

Continuano le emissioni di gas, magma e cenere, che hanno creato di recente anche dei disagi sulla parte occidentale dell’isola.

Va detto che le Isole Canarie, nonostante questa emergenza, sono pienamente raggiungibili.

Il Cumbre Veja non si ferma, in quella che è l’eruzione vulcanica iniziata lo scorso 19 settembre a La Palma, alle Canarie. (Meteo Giornale)

Su altre testate

Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. (Gazzetta di Parma)

L'isola è tagliata in due: interdetta un'area di oltre 8.200 ettari. (LaPresse) A quasi due mesi di distanza dalla prima eruzione, non si arresta l’attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie (LaPresse)

La lava ha però distrutto interi edifici. (LaPresse) Più di 82 chilometri quadrati di terreno sono stati distrutti dalla lava del vulcano Cumbre Vieja, che erutta dal 19 settembre sull'isola spagnola di La Palrma. (Corriere TV)

Secondo gli esperti dell’Istituto geofisico nazionale spagnolo “è ancora presto per dire che l’eruzione sta volgendo al termine“ L’attività sismica fa pensare che la fine dell’eruzione sia ancora lontana e intanto oggi, a La Palma, è tornato il premier spagnolo, Pedro Sánchez. (TeleAmbiente TV)

L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l’impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. (Corriere del Ticino)

Una volta raffreddato, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), il magma si è solidificato, formando una vera e propria isola di lava, larga oltre 500 metri. L’eruzione, iniziata lo scorso 19 settembre, non è ancora terminata e sta letteralmente trasformando la topografia di La Palma, Canarie (Corriere Nazionale)