Alitalia e Ue trovano l'intesa: Ita decollerà il 15 ottobre con 52 velivoli

Travel Quotidiano ECONOMIA

Ita spiccherà il volo il prossimo 15 ottobre, con una flotta di 52 aeromobili e 2.800 dipendenti (che saliranno a 5.750 nel 2022).

Sul fronte slot è prevista la cessione di una parte di quelli attualmente controllati da Alitalia sia a Milano Linate (15%) sia a Roma Fiumicino (57%)

“Si è conclusa positivamente la discussione con la Commissione europea sulla costituzione di Italia Trasporto Aereo (Ita). (Travel Quotidiano)

Su altri giornali

Ita dovrà rinunciare alle MilleMiglia che andranno all’incanto. La compagnia potrà acquisire tramite negoziazione diretta con l’amministrazione straordinaria gli asset di volo ma senza il marchio Alitalia, che sarà ceduto con gara alla quale Ita potrà partecipare. (FormulaPassion.it)

La nuova compagnia partirà con un organico compreso fra 2.750 e 2.950, persone rispetto ai circa 11 mila attuali. Un tema che verrà affrontato al momento del decollo della nuova Ita (Quotidiano del Sud)

Dopo una lunga trattativa sul dossier Alitalia, è arrivato l’accordo con l’Ue per l’avvio della nuova compagnia. E in contemporanea il nuovo consiglio di amministrazione approva il piano industriale. (L'HuffPost)

LA FLOTTA Dal 15 ottobre, data in cui cesserà di esistere Alitalia e subentrerà Ita, la nuova compagnia sarà operativa con 52 aerei, destinati a crescere fino a 78 nel corso del 2022 grazie all'inserimento di velivoli di nuova generazione. (leggo.it)

di Claudia Marin Via libera dell’Ue alla nuova Ita, copia in piccolo di Alitalia – metà della flotta e meno di un terzo dei dipendenti – che avrà il suo primo decollo il 15 ottobre. Il piano parla di 78 aerei nel 2022 e 105 a fine 2025, 81 dei quali di nuova generazione (il 77% della flotta). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I lavoratori Alitalia che “potrebbero essere assunti nella nuova compagnia sono 2800 nel 2021 e 5750 nel 2022”. La nuova compagnia partirebbe con una miniflotta con solamente 52 aerei senza prospettive sul lungo raggio. (Startmag Web magazine)