Everest: incidente sull'IceFall, Jonatan García cade in un crepaccio

Montagna.tv ESTERI

Mentre la squadra stava attrezzando l’IceFall, l’enorme ghiacciaio che con le sue instabili torri di ghiaccio e i profondi crepacci divide il campo base da C1, un ponte di neve è crollato sotto ai piedi di Jonatan García facendolo precipitare.

“Abbiamo chiesto l’evacuazione in quanto fa fatica respirare e ha almeno un paio di costole incrinate.

Tutto si è risolto con un grande spavento e speriamo che domani sarà a Katmandu, però è una grande perdita per la squadra”, scrive l’alpinista basco. (Montagna.tv)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Mentre stavamo lavorando – racconta Txikon sui suoi canali social – abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto … e Jonatan è precipitato nel crepaccio. Di seguito, alcune riprese effettuate sabato 1 febbraio nella Cascata di ghiaccio del Khumbu, attraversata quasi fino a Campo 1 (oltre i 6000 m), pubblicate da Txikon il 1° febbraio. (MountainBlog)

Ieri proprio sull’Ice Fall, la seraccata tra cb e c1, un incidente ad uo dei membri del team di spedizione. Ma ad allietare la vita al campo base è arrivato Khumbu. (Mount Live)

Non rimane che attendere la partenza di Valsesia tra pochi mesi, seguire la sua avventura e sostenerlo insieme agli altri runners monzesi. (MBnews)

Così ieri sera Nico Valsesia, ultratrail di fama mondiale (foto in basso) ha presentato nella sala conferenze del TH Planibel di La Thuile, il suo prossimo progetto ‘From 0 to Everest’, 1300 chilometri da percorre sulle due ruote nelle strade di India e Pakistan, per poi scalare la seconda vetta più alta del Mondo, senza ossigeno. (Aostasports.it)

Per ora, però, vediamo se siamo in grado di continuare a sistemare la strada per C3 domani”. Speriamo che, mentre passano i giorni di questo mese, ci sia data una opportunità (nella versione inglese: “Eppure, non perdiamo la speranza di vetta”). (La Gazzetta dello Sport)

Ma per García la spedizione si chiude qua. Mentre stavamo lavorando abbiamo sentito un rumore spaventoso e il ponte di ghiaccio su cui ci trovavamo ha ceduto… e Jonatan è precipitato nel crepaccio. (Mount Live)