Vaccino covid Pfizer, svolta per trasporto e conservazione: le news

Adnkronos SALUTE

Secondo le ultime notizie non servono speciali congelatori per mantenere il vaccino a -80/-60°C perché il siero rimane stabile anche se conservato a -25/-15°C.

Prima di miscelarlo con una soluzione salina per essere poi somministrato a temperatura ambiente da personale medico, il vaccino può essere tenuto per un massimo di 5 giorni alla temperatura standard di frigorifero di -8/-2°C

(Adnkronos). (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

I medici che hanno studi associati hanno meno problemi, per gli altri cercheremo delle forme di supporto". Alcuni medici affermano di avere difficoltà nella gestione dei vaccini, sia per aspetti logistici e burocratici che per problemi più prettamente legati alle eventuali reazioni. (La Nazione)

Per questo il governatore Giani lunedì sarà a Roma dove al ministero della Salute per un chiarimento sui criteri di valutazione del rischio. Le informazioni sulla risposta anticorpale neutralizzante del vaccino Pfizer sin qui erano relative alle ricerche effettuate nella fase sperimentale. (La Nazione)

The BioNTech/Pfizer Covid-19 vaccine no longer needs to be kept at ultra-low temperatures colder than the Antarctic winter https://t. Anche il vaccino Moderna, basato come quello Pfizer sull'mRNA, può essere mantenuto tra 2 e 8 gradi per circa 30 giorni, mentre quello CureVac (anch'esso mRNA) resiste a temperature più basse fino a tre mesi. (Leggo.it)

La scorsa estate Pfizer-BioNTech ha provato a rifilare all’Unione europea un contratto salatissimo sulla fornitura dei vaccini anti Covid, proponendo un prezzo di 54,08 euro a dose. Insomma, i Paesi europei avrebbero potuto tranquillamente mettere sul tavolo i 54 euro a dose richiesti (InsideOver)

Una dichiarazione che non poteva certo valere per l’azienda tedesca BioNTech. Su di essa erano piovuti, sia dalla Germania che dall’Ue, una pioggia di milioni di euro per costituire la società e compiere le ricerche sui vaccini. (Il Primato Nazionale)

I primi ad arrivare sono stati quelli a mRNA di Pfizer-BioNTech e Moderna. Il vaccino Pfizer-BioNTech per Covid-19 non solo protegge dalla malattia ma previene anche l'infezione. (Fondazione Umberto Veronesi)