Vaccino AstraZeneca e trombosi: i dati del monitoraggio Aifa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Nel dettaglio, stando al report Aifa, si tratta di 29 segnalazioni di trombosi venose intracraniche e 5 di trombosi venose in sede atipica.

Vaccino AstraZeneca e casi di trombosi: i dati. Per quanto riguarda i casi di trombosi segnalati dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, sono 34 quelli riportati finora in Italia.

È uno dei dati contenuti nel quarto Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19 pubblicato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli eventi segnalati relativi ai vaccini. L’Aifa precisa che il 91% delle segnalazioni è riferito ad eventi non gravi, le segnalazioni gravi corrispondono solo all’8,6% del totale. Meno frequentemente sono riportate, invece:. (QuiFinanza)

Nel rappporto l'Aifa avverte che "il differente tasso di segnalazione di eventi con esito fatale è in larga parte dipendente dalla diversa popolazione target dei singoli vaccini e dalla diversa esposizione L'Agenzia italiana per la farmacovigilanza ha pubblicato il rapporto sugli effetti dei vaccini Covid. (NapoliToday)

50-59 anni, 60-69 anni, 70-79 anni e over 80. È stata data indicazione di somministrarlo sopra i 60 anni – ha aggiunto – io aprirei anche alla popolazione sotto i 60 di sesso maschile, fino ad esaurimento progressivo delle scorte“ (Il Fatto Quotidiano)

Parallelamente prosegue il lavoro di monitoraggio da parte dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco sui casi sospetti che possono portare alla scoperta di eventi avversi al vaccino inoculato. Rapporto dell’Aifa, 18 milioni di dosi di vaccino accertate 56mila reazioni avverse. (Ck12 Giornale)

Il differente tasso di segnalazione di eventi con esito fatale è in larga parte dipendente dalla diversa popolazione target dei singoli vaccini e dalla diversa esposizione. (QuiFinanza)

La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty* (75%) di Pfizer/BioNTech, finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (70,9% delle dosi somministrate), e solo in minor misura al vaccino Vaxzevria* di AstraZeneca (22%) e al vaccino Moderna (3%), mentre non sono presenti, nel periodo considerato, segnalazioni relative a Covid-19 Vaccino Janssen, J&J (0,1% delle dosi somministrate). (leggo.it)