Dalla Germania alla Slovacchia: così la corsa al vaccino russo Sputnik V agita mezza Europa

Open ESTERI

Ieri il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov si è lamentato dicendo che il lungo processo di approvazione di Sputnik V nell’Ue sta causando malcontento in Europa.

Ma il vaccino russo può diventare anche la causa di una crisi di governo, o peggio, come in Slovacchia.

Prepariamoci all’inasprimento della polarizzazione tra chi è pro e contro il vaccino russo, con un potenziale divisivo di cui non si sentiva il bisogno

Col senno di poi, la decisione dell’Ungheria di utilizzare la legge di emergenza per usare subito lo Sputnik V appare perlomeno coerente, anche se discutibile. (Open)

Ne parlano anche altri media

Nella conferenza stampa di qualche giorno fa, il presidente del Consiglio Mario Draghi e il capo del CTS Franco Locatelli hanno sollevato alcune questioni circa l’affidabilità del vaccino russo, parlando della necessità di approfondire prima di procedere. (Money.it)

"Penso che molti italiani capiscano perché si cerchi di attaccare lo Sputnik: ci sono grandi interessi commerciali che cercano di impedire che questo vaccino venga utilizzato in Italia e in Europa", ha concluso - ROMA, 10 APR - "Per l'intera Unione europea abbiamo a disposizione 50 milioni di dosi. (ansa.it)

L'Agenzia dell'UE per i medicinali ha avviato una procedura continua sul vaccino Sputnik V il 4 marzo. Le possibili consegne del vaccino russo anti-Covid-19 Sputnik V alla Germania nel secondo o terzo trimestre di quest'anno potrebbero contribuire alla campagna di vaccinazione nel Paese, ma la sua registrazione nell'Unione europea rimane una condizione per le importazioni. (Sputnik Italia)

Intanto la Russia ha lanciato la proposta di una fornitura di 50 milioni di dosi per tutta l’Ue del suo vaccino Sputnik V che non è ancora stato approvato dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema). Il ministero della Salute ha reso noto che nelle ultime 24 ore nel Paese sono state confermate più di 19. (LaPresse)

Un caccia russo MiG-31 è decollato per intercettare un aereo da ricognizione RC-135 statunitense sull'Oceano Pacifico. L'equipaggio del caccia russo ha identificato l'obiettivo aereo come un ricognitore strategico RC-135 della US Air Force, che è stato scortato sopra l'Oceano Pacifico ", ha riferito il centro in un comunicato. (Sputnik Italia)

Roma, 10 aprile 2021 - Con la campagna vaccinale nei Paesi della Ue che non ha ancora ingranato la marcia decisiva che tutti invocano, il vaccino russo Sputnik V è diventato il Sacro Graal che tutti vogliono ma che ancora, in cocnreto, non si sa quando e se mai arriverà. (IL GIORNO)