Spagna, esplosione in un impianto chimico a Tarragona: 4 feriti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Web ESTERI

Una forte esplosione e’ avvenuta nella zona industriale di Tarragona, circa 100 chilometri a sud di Barcellona in Spagna, in un impianto petrolchimico.

Il primo bilancio dell’esplosione e’ di quattro feriti, di cui uno molto grave.

La deflagrazione avvenuta alle 18.45 ha generato una vasto incendio.

Sono in azione i pompieri.

La protezione civile ha invitato gli abitanti della zona a chiudersi in casa e a tenere chiuse porte e finestre. (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altri media

La deflagrazione è avvenuto in un impianto dell'Iqoxe, un’impresa che produce ossido di etilene. La protezione civile ha invitato tutti gli abitanti di La Canonja, Vilaseca e della stessa Tarragona a rimanere in casa, chiudendo porte e finestre. (Corriere del Ticino)

Stando a quanto riportato da El Pais a venire interessato dalle deflagrazioni è lo stabilimento chimico delle Industrias Químicas de Óxido de Etileno (Iqoxe). L'unica vittima accertata ha perso la vita nel crollo di un edificio, causato dall'onda d'impatto dello scoppio, nel quartiere tarragonese di Torreforta. (Ticinonline)

nel distretto di Gaolanguang ha preso fuoco", ha dichiarato l'Ufficio di gestione delle emergenze Zhuhai in un comunicato sul suo account ufficiale Weibo. Una massiccia esplosione ha avuto luogo in un impianto chimico a Zhuhai, nella provincia cinese del Guangdong meridionale, martedì pomeriggio, ha detto l'Ufficio di gestione delle emergenze di Zhuhai in una nota. (Sputnik Italia)

Solidarietà a Tarragona, città gemellata con Alghero, da parte del Sindaco di Alghero Mario Conoci. Il bilancio è di un morto e 6 feriti. (Sassari Oggi)

Dopo l'esplosione, la protezione civile ha chiesto alla popolazione dei centri abitati di La Canonja, Vilaseca e di tre quartieri di Tarragona di rimanere chiusi a casa. La Protezione Civile ha chiesto alla popolazione di non uscire di casa, per paura di una nube tossica. (Il Gazzettino)

A seguito dello scoppio è divampato un incendio in fase di spegnimento da parte di due squadre dei vigili del fuoco. (Leggo.it)