Btp Italia, rendimento indicizzato al tasso di inflazione: arriva la nuova emissione

Corriere della Sera ECONOMIA

L’emissione, pensata avrà una durata compresa tra i 6 e i 10 anni, e sarà offerta da lunedì 20 giugno fino al 24 giugno, salvo chiusura anticipata.

Btp Italia, l’emissione con il doppio bonus. Il Tesoro (che ieri ha collocato tramite sindacato bancario la prima tranche del nuovo Btp a 15 anni per cinque miliardi di euro) ripropone il Btp Italia, indicizzato all’inflazione nazionale.

Novità di questa edizione è il doppio bonus per chi acquista al collocamento e mantiene le obbligazioni fino alla scadenza e anche a una data che sarà fissata nel corso della durata ordinaria

(Corriere della Sera)

Su altre testate

Il BTp a 30 anni a cui facciamo riferimento è quello in scadenza l’1 settembre 2051 e che stacca una cedola annuale dell’1,70% (ISIN: IT0005425233). Il BTp a 30 anni è il titolo di stato che offre di più in Italia (InvestireOggi.it)

Tuttavia, ieri il nuovo BTp a 15 anni ripiegava decisamente a 99 centesimi, scendendo persino sotto il prezzo di collocamento. Il BTp a 15 anni è di per sé una scadenza ideale sulla quale investire. (InvestireOggi.it)

I dettagli del collocamento. Il Btp Italia sarà collocato sul mercato in due fasi. Il ministero del Tesoro ha quindi scelto di posizionare il titolo anti-inflazione pensato soprattutto per il mercato retail sulla parte lunga della scadenza, che all'annuncio era stata indicata in una forchetta temporale tra sei e dieci anni. (Milano Finanza)

Il nuovo Btp Italia avrà una scadenza di 8 anni e per la prima volta prevederà un doppio premio fedeltà per coloro che acquistano il titolo all'emissione (e lo portano a scadenza) del valore complessivo dell'1% sul capitale investito. (la Repubblica)

In pratica, il risparmiatore che acquisterà il titolo BTP Italia e lo conserverà per 8 anni riceverà un premio complessivo pari all’1% Nuovo BTP Italia: con scadenza 8 anni e doppio premio fedeltà per gli investitori. (InformazioneOggi.it)

Nell’annunciare il nuovo titolo, il Tesoro aveva reso noto che la durata sarebbe stata tra 6 e 10 anni. Dunque, il BTp Italia durerà verosimilmente sugli 8 anni e riconoscerà un primo premio fedeltà (la metà?) (InvestireOggi.it)