Imu 2021, acconto entro il 16 giugno: tutte le agevolazioni

QuiFinanza ECONOMIA

editato in: da. La scadenza relativa alla prima rata Imu 2021 si avvicina: i contribuenti tenuti a versare l’acconto dell’imposta municipale dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 16 giugno 2021.

Anche in questo caso, l’esenzione vale solo per gli immobili nei quali i soggetti passivi esercitano le attività di cui siano anche gestori.

Per gli immobili locati a canone concordato con contratto registrato è invece previsto uno sconto del 25%

Per andare incontro ai settori più colpiti, dunque, l’Esecutivo ha scelto di esentare dal versamento del primo acconto Imu 2021 diverse categorie di contribuenti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

A stabilirlo è stata la Legge di Bilancio 2021 che ha previsto anche una riduzione di due terzi per la Tari per questa categoria di contribuenti. si avvicina il pagamento dell’acconto: i pensionati esteri devono versare le somme dovute considerando la riduzione del 50 per cento prevista dall’ultima Legge di Bilancio. (Informazione Fiscale)

Prima casa sempre esente. L'Imu sugli immobili per uso abitativo è dovuta solo quando non si tratta di prima casa, ossia per tutti gli immobili non utilizzati direttamente dal proprietario come abitazione di residenza. (la Repubblica)

Blocco degli sfratti e occupazioni li espropriano. Mario Draghi fermi almeno la mano del fiscoCi sono 100.000 italiani che tra pochi giorni pagheranno l'Imu su una casa che non hanno. (La Verità)

Ciò non vale, peraltro, per gli enti non commerciali per i quali, in base alla legge di Bilancio 2020, la “dichiarazione deve essere presentata ogni anno”. Pertanto, anche in quest’ultimo caso, i soggetti passivi dovranno presentare la dichiarazione, barrando la casella “Esenzione”. (Ipsoa)

Scadenze del 10 giugno 2021. Il 10 giugno cade un adempimento che è slittato dalla data originaria del 10 marzo grazie al decreto Sostegni (D.L. (Ipsoa)

Esenzione IMU: agevolazione da segnalare. La Dichiarazione IMU 2021, dunque, va compilata e trasmessa al Comune anche dai beneficiari dell’esenzione d’imposta, esonerati dal versamento dell’IMU nel corso del 2020 per effetto dei decreti di Governo in materia di Coronavirus: questi soggetti dovranno semplicemente barrare la casella “Esenzione”. (PMI.it)