IMU 2021: paga l'inquilino o solo il proprietario? A chi spetta l'esenzione

Money.it ECONOMIA

IMU 2021, inquilini esenti: gli altri soggetti esonerati. Gli inquilini non sono gli unici soggetti esonerati nel 2021

La nuova IMU è stata introdotta dalla Legge di Bilancio, nata da una fusione di IMU e TASI, per una questione di semplificazione fiscale.

Dallo scorso anno non è più così: gli inquilini sono esentati dal pagamento dell’IMU, il cui acconto è in scadenza il 16 giugno.

La nuova IMU, che dallo scorso anno ha assorbito la TASI, prevede già dallo scorso anno l’esenzione totale per gli inquilini. (Money.it)

Su altre testate

Scadenze del 10 giugno 2021. Il 10 giugno cade un adempimento che è slittato dalla data originaria del 10 marzo grazie al decreto Sostegni (D.L. (Ipsoa)

Il fisco p O meglio: la casa è loro, ma è come se non lo fosse, perché non ne possono disporre a proprio piacimento. (La Verità)

Esenzione Covid: chi deve inviare la Dichiarazione IMU. Chi è chiamato all’adempimento in relazione ai benefici IMU anti Covid fruiti nel 2020? (PMI.it)

Ciò non vale, peraltro, per gli enti non commerciali per i quali, in base alla legge di Bilancio 2020, la “dichiarazione deve essere presentata ogni anno”. Pertanto, anche in quest’ultimo caso, i soggetti passivi dovranno presentare la dichiarazione, barrando la casella “Esenzione”. (Ipsoa)

Prima casa sempre esente. L'Imu sugli immobili per uso abitativo è dovuta solo quando non si tratta di prima casa, ossia per tutti gli immobili non utilizzati direttamente dal proprietario come abitazione di residenza. (la Repubblica)

si avvicina il pagamento dell’acconto: i pensionati esteri devono versare le somme dovute considerando la riduzione del 50 per cento prevista dall’ultima Legge di Bilancio. A stabilirlo è stata la Legge di Bilancio 2021 che ha previsto anche una riduzione di due terzi per la Tari per questa categoria di contribuenti. (Informazione Fiscale)