Addio a Janich, libero del Grande Bologna e dirigente del Napoli

Corriere della Sera SPORT

Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, passò prima alla Lazio (dove conquistò la Coppa Italia) e poi al Bologna che gli permise anche di arrivare in Nazionale (6 sole presenze, ma ben due partecipazioni al Mondiale nel 1962 e al 1966).

Altro particolare della sua carriera da segnalare è il fatto che non fu mai espulso.

E’ scomparso all’età di 82 anni Francesco Janich, difensore centrale, allora si diceva libero, del Grande Bologna degli anni ‘60, con cui conquistò lo scudetto nel 1964 e la coppa Italia nel 1970.

Un vero record per un difensore. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 1986, da direttore sportivo del Bari, è coinvolto nello scandalo delle calcioscommesse, pagando con sei mesi di squalifica. In mezzo ha passato un anno a Como come direttore sportivo, tornando poi nello stesso ruolo anche alla Lazio (Udine Today)

E’ proprio l’allenatore romano a volerlo al Bologna al momento del suo passaggio sulla panchina rossoblù. Fu uno dei protagonisti dello spareggio che vide i rossoblù sconfiggere all'Olimpico l'Inter di Herrera il 7 giugno del 1964. (La Repubblica)

Restò in riva all'Adriatico sino al 1992. Non è più tra noi Franco Janich, ex calciatore e stella dell'ultimo Bologna campione d'Italia 1963/64 ma anche - e soprattutto - direttore sportivo del Bari dal 1983 al 1992. (TuttoCalcioPuglia.com)

Per 9 anni, tra il 1983 e il 1992, ricopri un ruolo apicale in una società che aveva bisogno come il pane di scoprire nuovi talenti e valorizzarne le qualità". "Il Bari piange uno dei dirigenti a cui era più legato. (BARI CALCIO)

Passato da dirigente nel Napoli. Per lungo tempo, negli anni Settanta, Janich fu dirigente del Napoli”. (CalcioNapoli1926.it)

Addio 'Armeri', al secolo Franco Janich, il roccioso libero del Bologna del settimo scudetto, tanto arcigno e poco incline a fare sconti agli avversari sul campo quanto cordiale, epicureo e burlone fuori dal rettangolo verde. (il Resto del Carlino)