La battaglia sulla portabilità del numero si fa sempre più accesa

Wired Italia ECONOMIA

Le compagnie di telecomunicazioni. Ma non è solo una controversia politica, e ora a scendere in campo sono anche le compagnie stesse.

Il fronte politico. Proprio a ribadire la volontà di evitare i rischi di nuovi contagi legati a eventuali interventi sul territorio, arriva il sostegno del Partito Democratico alla proposta dei colleghi di governo pentastellati.

Dal Pd sostegno all'emendamento, la Lega si sfila. (Wired Italia)

Su altri media

In pratica uno stop totale alle portabilità del numero fino a quando non terminerà il periodo di emergenza da Coronavirus che, come è evidente, potrebbe durare ancora svariate settimane (se non oltre). (Universo Free)

Se ho un numero fisso o mobile che si appoggia su una rete che non funziona bene, soprattutto oggi devo avere la possibilità di ambiarlo. Stante la propria disponibilità a collaborare per individuare ulteriori strumenti di tutela, Fastweb ha espresso l’auspicio che l’AGCOM prenda posizione su questa delicata questione. (TuttoAndroid.net)

Coltorti: "auspico passi la norma". Lo prevedono due emendamenti al Dl Cura Italia all'esame del Senato, uno della Lega, a prima firma Matteo Salvini, l'altro M5S, a prima firma Mauro Coltorti. (Borsa Italiana)

Con riferimento agli ultimi dodici mesi, il saldo tra operazioni risulta negativo per Wind Tre (-1.738 mila unità), Vodafone (-831 mila unità) e Tim (-649 mila unità), a favore sostanzialmente del nuovo entrante Iliad (+2.123 mila unità). (CorCom)

Il verdetto spetterà alla Commissione Bilancio del Senato, che sarà occupata nel voto delle modifiche al Cura Italia, in tutto oltre 1.100, dalla prossima settimana. Il Codacons si dice invece “pronto alla guerra legale” nel caso l’emendamento “senza senso” passasse. (codacons.it)

La misura. Una misura avanzata, nelle intenzioni dei firmatari, allo scopo di tutelare la salute dei tecnici di rete per tutto il tempo dell’emergenza sanitaria. (Key4biz)