L’accordo su Nord Stream Usa-Germania, risolve ma non troppo

Yahoo Notizie ESTERI

(askanews) – Angela Merkel esulta composta, ma il Dipartimento di Stato e più in generale gli Stati Uniti non sembrano entusiasti del Nord Stream 2, nonostante l’accordo raggiunto con Berlino.

Ma gli Usa dichiarano che l’accordo è stato raggiunto soltanto per non non “rovinare i rapporti con l’alleato tedesco”.

Il Nord Stream 2, che si estenderà per 1.230 km, passerà sotto il Mar Baltico e trasporterà il gas dalla regione artica russa alla Germania

Questo è un tentativo tra noi e il governo degli Stati Uniti di porre determinate condizioni”. (Yahoo Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

'E' un buon progresso che ha richiesto una volonta' di comnpromesso fra le due parti, ha detto Merkel in conferenza stampa a Berlino. (Borsa Italiana)

L’ostilità degli Stati Uniti al Nord Stream 2 si spiega con altri due motivi. Varsavia, nello specifico, ha ribadito una posizione condivisa dagli analisti di politica internazionale: è cioè che il Nord Stream 2 permetterà con più facilità a Mosca di mettere pressione all’Europa e di isolare l’Ucraina. (Startmag Web magazine)

“La crisi si sta aggravando”. Tuttavia, il via libera tedesco-americano non è stato accolto favorevolmente dai governi di Polonia e Ucraina. “Attualmente, la crisi è stata notevolmente aggravata dalla decisione di abbandonare i tentativi di fermare il gasdotto NS2. (TecnoSuper.net)

Nella dichiarazione congiunta rilasciata dai due Paesi si afferma:. "Gli Stati Uniti e la Germania si uniscono nella loro determinazione di ritenere la Russia responsabile della sua aggressione e attività dannose imponendo costi attraverso sanzioni e altri mezzi". (TRT)

Questo è un tentativo tra noi e il governo degli Stati Uniti di porre determinate condizioni'. (askanews) - Angela Merkel esulta composta, ma il Dipartimento di Stato e più in generale gli Stati Uniti non sembrano entusiasti del Nord Stream 2, nonostante l'accordo raggiunto con Berlino (TIMgate)

Tutto è lasciato ai buoni uffici della Germania che tra pochi mesi perderà l’autorevole guida di Angela Merkel e all’arbitrio di Putin. “Vladimir Putin ha vinto l’ennesima partita: il gasdotto Nord Stream 2 si farà senza che sia stata sancita nessuna sanzione giuridica in caso di violazione dei patti da parte russa. (Radicali.it)