Huawei, Cina: Caso Meng è persecuzione politica

Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente ESTERI

E ancora: “Nessuna forza può bloccare il progresso della Cina”.

Giovedì è stato raggiunto un accordo con il dipartimento della Giustizia Usa che ha spianato la strada al ritorno di Meng in Cina, così è partita da Vancouver alla volta di Shenzen, dove ha sede Huawei

Mentre a Schenzen, nel sud della Cina, è atteso l'arrivo di Meng Wanzhou, chief financial officer di Huawei e figlia del fondatore della società, dopo il suo rilascio dal Canada, il quotidiano del partito comunista cinese al governo People's Daily dichiara la risoluzione del caso una "gloriosa vittoria per il popolo cinese" raggiunta tramite gli "incessanti sforzi del governo cinese". (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Se ne è parlato anche su altri giornali

aggiunto il traguardo di 42 milioni di vaccinazioni, si parte con la terza dose anche per gli over 80, i sanitari e le Rsa. E' quanto ha annunciato il generale Francesco Paolo Figliuolo durante la sua visita alla comunità di Sant'Egidio a Roma. (Yahoo Finanza)

I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati in Cina nel 2018 Accusato di spionaggio e furto di segreti di stato CFO della China Technology Industry Corporation Huawei Meng Wanzhou è tornata in Cina sabato (25), dopo quasi tre anni agli arresti domiciliari in Canada, per frode finanziaria negli Stati Uniti. (Giornale Siracusa)

Huawei si “difenderà” dalle accuse secondo cui ha violato le sanzioni Usa all’Iran, dopo l’accordo con il Dipartimento di Giustizia sul ritiro degli addebiti di frode contro la responsabile della finanza, Meng Wanzhou. (Icona News)

Sia Meng sia Spavor e Kovrig dovrebbero tornare rispettivamente in Cina e in Canada nella giornata di sabato L’arresto era stato eseguito dalla polizia canadese su richiesta degli Stati Uniti, che accusano Meng di avere partecipato ad alcune attività di Huawei per la vendita di prodotti all’Iran, violando le sanzioni statunitensi. (Roccarainola.net)

"Huawei continuerà a difendersi dalle accuse della Corte Distrettuale degli Usa per il Distretto Orientale di New York", si legge in una nota del gruppo diffusa mentre Meng è in viaggio verso la Cina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

(askanews) - Dopo tre anni di arresti domiciliari in Canada, "Lady Huawei", alias Meng Wanzhou, direttrice finanziaria del colosso cinese delle telecomunicazioni, è libera e si è imbarcata su un volo diretto a casa, per la precisione a Shenzen (Il Sole 24 ORE)