La mattina in cui un paese padano "diventò" la Cina

AGI - Agenzia Italia INTERNO

"Ci hanno obbligati - racconta un inserviente delle pulizie all'AGI - ma io non sono preoccupato, altri miei colleghi si'".

La banca vicino al palazzo dove vive il 'paziente 1' viene chiusa "a scopo precauzionale".

L'effetto è immediato: un'unica larga mano sembra chiudere in pochi minuti ogni spiraglio di vita per le strade.

"E' incredibile: ora la Cina, che guardavamo in tv, siamo noi", sintetizza il titolare del panificio di via Roma

Poco dopo le tre del pomeriggio, Codogno si trasforma in un paese lunare. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altri media

21 febbraio 2020. Il 21 febbraio, un anno fa, Codogno ha dichiarato il primo caso di Covid in Europa, scoperto da due dottoresse dell'Ospedale Civico. Questo piccolo comune lombardo, pochi km a sud di Milano, pochi giorni dopo, veniva dichiarato zona rossa. (Euronews Italiano)

Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora” La stele, realizzata in pietra di Trani, riporta questa iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. (Corriere della Sera)

21 FEBBRAIO 2020. Era «Venerdì gnocolar», il 21 febbraio 2020: Verona era in maschera, a seguire la sfilata dei carri. Sul nostro sito abbiamo raccontato tutto questo, giorno per giorno, e ancora lo stiamo facendo. (L'Arena)

In provincia di Lodi dieci comuni vengono per la prima volta bollati come «zone rosse», qualcosa che si è visto soltanto in televisione, con le immagini di Wuhan. Lo chiamano paziente uno, ma gli anelli della catena che hanno portato al suo contagio sono introvabili, sebbene quelli successivi non tardino ad arrivare. (L'Arena)

Codogno non è solo la prima zona rossa d’Italia e la prima vera prova per fermare il virus. «Questo Memoriale – ha spiegato Fontana – ha la capacità di andare oltre il semplice ricordo: si evoca tutta la forza della Lombardia e l’amore per la vita e la comunità. (varesenews.it)

A causa del virus Maestri ha perso lo scorso anno il padre. Io voglio dimenticare questa brutta esperienza e tornare alla normalità", ha ribadito (Corriere dello Sport.it)