Sri Lanka, il presidente Rajapaksa si è ufficialmente dimesso

Sky Tg24 ESTERI

Secondo la costituzione dello Sri Lanka, il primo ministro Ranil Wickremesinghe diventerà automaticamente presidente ad interim fino a quando il parlamento non potrà eleggere successore di Rajapaksa per il resto del suo mandato.

Nasheed e i Rajapaksa del resto hanno alle spalle una storia di cooperazione: nel 2012, tra le proteste antigovernative alle Maldive, Nasheed e sua moglie hanno cercato rifugio politico in Sri Lanka, allora guidato dall'ex presidente Mahinda Rajapaksa, fratello dell'attuale presidente

La fuga di Rajapaksa. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri media

La raccomandazione del DFAE. Ieri il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sconsigliato qualsiasi viaggio non urgente verso l'ex colonia britannica E i manifestanti chiedono le dimissioni del presidente Rajapaksa, ritenuto responsabile della crisi. (RSI.ch Informazione)

L'incarico ad interim è stato affidato al primo ministro Ranil Wickremesinghe che ha prestato giuramento e rimarrà in carica fino a quando il Parlamento non eleggerà un successore di Rajapaksa. Lo speaker del parlamento dello Sri Lanka Mahinda Yapa Abeyweardana ha annunciato ufficialmente le dimissioni del presidente Gotabaya Rajapaksa. (LaPresse)

Singapore generalmente non accoglie richieste di asilo", ha aggiunto. (ANSA-AFP) (Tiscali Notizie)

La fuga e l’assenza del presidente determinano un potenziale vuoto di potere in Sri Lanka, che ha bisogno di un governo funzionante per iniziare a riprendersi dalla rovina finanziaria Poteri straordinari. (Today.it)

Gotabaya Rajapaska è fuggito dallo Sri Lanka la notte tra martedì 12 e mercoledì 13 luglio. Sono queste le immagini con cui la notizia delle proteste in Sri Lanka ha fatto il giro del mondo. (Open)

Il primo ministro dello Sri Lanka, Ranil Wickremesinghe, ha giurato come presidente ad interim del Paese e il Parlamento eleggerà il nuovo presidente il 20 luglio, dopo le dimissioni di Gotabaya Rajapaksa: lo hanno reso noto oggi gli uffici del premier e dello speaker del Parlamento. (Corriere del Ticino)