Vaiolo scimmie, OMS: ad oggi casi in almeno 8 Paesi regione europea

Tiscali Notizie SALUTE

"Si tratta - precisa - di un'infezione virale rara, che può essere diffusa da persona a persona, ed è causata dal virus vaiolo delle scimmie.

Lo rende noto l'OMS-Ufficio Regionale per l'Europa, sottolineando che "al di fuori dei Paesi in cui la malattia è noto per essere endemica, recenti casi simili sono stati anche segnalati in Australia, Canada e Stati Uniti d'America".

(askanews) - "Fino ad oggi, almeno otto paesi della regione europea dell'OMS - Belgio, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito - hanno registrato casi di vaiolo delle scimmie in questi ultimi giorni". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altre testate

L'Oms sta lavorando a stretto contatto anche con l'Ecdc, l'Agenzia europea per il controllo e la prevenzione delle malattie, e i CDC americani per seguire da vicino l'evoluzione della malattia. Tra questi, c'è anche l'Italia, con tre pazienti che sono stati isolati all'ospedale Spallanzani di Roma: uno di loro proveniva dalle Isole Canarie, tutti sono in discrete condizioni. (Fanpage.it)

La rabbia dei cani, la rogna dei cinghiali, l’influenza aviaria. Si teme il salto di specie, ritrovarsi indifesi davanti alla minaccia invisibile. (varesenews.it)

Il cosiddetto ‘vaiolo delle scimmie’ non è una nuova malattia e, ripeto, non deve destare allarme, ma grande attenzione”. Parole alle quali ha replicato in conferenza stampa pure lo stesso Vaia: “Attenzione allo stigma” (Il Fatto Quotidiano)

Oggi un caso, e altri due sospetti, sono stati segnalati anche in Italia Lo afferma la stessa Oms in relazione ai casi di vaiolo delle scimmie segnalati, a partire dall’inizio di maggio, in Gran Bretagna, Spagna e Stati Uniti. (Gazzetta del Sud)

Cosa si può fare. I soggetti che presentano i sintomi del vaiolo delle scimmie devono rivolgersi a uno specialista Salgono atre i casi confermati in Italia di Vaiolo delle scimmie, un particolare tipo di virus del vaiolo conosciuto anche con il nome di "monkeypox". (Altroconsumo)

Salgono a tre i casi confermati in Italia di vaiolo delle scimmie e si trovano all’Istituto di malattie infettive Lazzaro Spallanzani a Roma. Ha rassicurato il Direttore generale dello Spallanzani Francesco Vaia durante la conferenza stampa sui casi di monkey pox. (Open)