Sassoli, la Russia gli vieta l ingresso nel Paese. E sanzioni contro altri 7 esponenti Ue

ilmessaggero.it ESTERI

«La mia piena solidarietà al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, colpito dalle sanzioni decise dal governo russo.

Nessuna sanzione o intimidazione fermerà il Parlamento Ue o me dalla difesa dei diritti umani, della libertà e della democrazia.

Come ha scritto Tolstoj, non c'è grandezza dove non c'è verità», ha detto David Sassoli.

La mia vicinanza al Presidente David Sassoli e alle altre personalità colpite dalle sanzioni imposte da Mosca»

— David Sassoli (@DavidSassoli) April 30, 2021. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Il ministero degli Esteri di Mosca ha annunciato le misure in una nota in cui accusa l’Unione Europea di “continuare la sua politica di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini russi e organizzazioni”. (neXt Quotidiano)

Mosca vieta l’ingresso nella Federazione russa a Sassoli e altri sette alti esponenti europei. Messaggi dello stesso tenore sono arrivati anche dal commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, che ha definito le sanzioni russe «tanto ingiustificate quanto inutili». (La Stampa)

“Non avendo chiesto di entrare in Russia - commenta David Sassoli- è evidente che è un attacco politico da cui non ci faremo intimidire”. L’accusa è di violare le basi di diritto internazionale e di voler frenare lo sviluppo economico della Russia. (Money.it)

Così facendo, sempre secondo il governo russo, l'Ue viola le basi del diritto internazionale. Sassoli viene colpito non potrà più entrare in Russia - in quanto considerato tra i principali responsabili di «una politica continuata di illegittime misure restrittive unilaterali contro cittadini e organizzazioni russi». (ilGiornale.it)

Nessuna sanzione o intimidazione impedirà al Parlamento Ue o a me di difendere i diritti umani, la libertà e la democrazia. In risposta ai provvedimenti presi da Bruxelles a marzo contro sei cittadini russi dopo l’arresto dell'oppositore di Vladimir Putin, Alexei Navalny , e per alcune gravi violazioni dei diritti umani, la Russia ha sanzionato il presidente del Parlamento Ue David Sassoli e altri sette responsabili europei. (TIMgate)

Appena appresa la notizia il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a quanto si apprende, lo ha sentito immediatamente per esprimergli piena solidarietà Tanto ingiustificate quanto inutili" scrive in un tweet il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, cui hanno fatto eco le parole del segretario del Pd Enrico Letta che le ha definito le misure "un atto di ostilità senza precedenti". (AGI - Agenzia Italia)