Nordio promette: “Rivedremo l'abuso d'ufficio per i sindaci”

OglioPoNews INTERNO

Uno dei primi provvedimenti a cui lavorerà il neo guardasigilli Carlo Nordio sarà la revisione del reato di abuso d’ufficio per i sindaci. Una riforma necessaria, come già spiegato nei giorni scorsi, dal punto di vista economico – perché sblocca la macchina amministrativa – e perchè velocizzerebbe gli atti amministrativi dei primi cittadini spesso bloccati dalla paura di una firma che può portare ad avvisi di garanzia. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altre testate

Il sovraffollamento è uno dei nodi da dipanare, un'emergenza sulla quale si è soffermata anche Giorgia "Le carceri sono la mia priorità ". (Secolo d'Italia)

L’abuso d’ufficio torna a far discutere la politica, all’indomani delle dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che al Dubbio ha confermato la volontà di modificare o abolire l’articolo 323 del codice penale per liberare i sindaci dalla cosiddetta “paura della firma”. (Il Dubbio)

L'intervento del senatore di Italia Viva. 1' DI LETTURA (Livesicilia.it)

A cominciare da Antonio Decaro, che è sindaco di Bari ma pure presidente dell’Associazione comuni italiani. È quello che chiedono al guardasigilli Carlo Nordio alcuni sindaci italiani. (Il Fatto Quotidiano)

Carlo Nordio, approdato in via Arenula da meno di una settimana, è l'osservato speciale. E di altri che ne arriveranno. (L'HuffPost)

Le carceri "sono la mia priorità"’. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, arrivando alla presentazione del calendario della Polizia penitenziaria, che si svolge all’Università ‘Roma Tre’. (Adnkronos)