L'assassinio di Shireen Abu Akleh e il nostro silenzio a targhe alterne

Esquire Italia ESTERI

Anadolu Agency Getty Images. Shireen Abu Akleh in Palestina non era soltanto una reporter di Al Jazeera: era uno dei volti più noti e stimati dell’area, che raccontava al mondo il conflitto arabo-israeliano fin dalla seconda Intifada del 2000.

Il fatto è avvenuto a Jenin, in Cisgiordania, durante un raid israeliano nel campo profughi locale: Abu Akleh si trovava lì con altri giornalisti per documentarlo, indossava il corpetto con la scritta "Press" e l’elmetto. (Esquire Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L'autorità nazionale palestinese ha rifiutato una inchiesta congiunta dichiarando che porterà la vicenda davanti alla Corte Penale Internazionale (Today.it)

All'uscita dall'ospedale un tafferuglio è avvenuto quando la polizia ha impedito che la bara della giornalista fosse issata in spalla da un gruppo di persone. (ANSAmed) - TEL AVIV, 13 MAG - Sono iniziati in un clima di forte tensione a Gerusalemme i funerali di Shireen Abu Akleh, la reporter colpita a morte due giorni fa a Jenin durante uno scontro a fuoco fra soldati israeliani e miliziani palestinesi. (Gazzetta di Parma)

Fonti palestinesi affermano che la polizia israeliana ha lanciato granate stordenti. Secondo la polizia, “centinaia di persone si sono riunite davanti all’ospedale francese a Sheikh Jarrah (Gerusalemme est, ndr) e iniziato a scandire slogan nazionalisti” (Il Fatto Quotidiano)

Condanna anche in Italia, dove il segretario del Pd Enrico Letta ha scritto su Twitter che "nessuna spiegazione può giustificare questo scempio" (L'Unione Sarda.it)

Funerali che hanno visto altri vergognosi momenti con delle cariche nei confronti di chi portava il feretro sulle spalle, altra tensione, altro dolore". "La morte di Shireen Abu Akleh - prosegue Fico - lascia l'ennesima ferita su un territorio martoriato da un eterno e insopportabile conflitto. (Tiscali Notizie)

Il funerale della giornalista si è svolto in un contesto di continue violenze nel campo profughi di Jenin, dove oggi, le forze di occupazione israeliane hanno compiuto un violento raid, lasciando diversi palestinesi feriti Questa mattina i soldati israeliani hanno sparato granate assordanti e aggredito i palestinesi che trasportavano la bara della giornalista Shireen Abu Akleh davanti a un ospedale di Al-Quds (Gerusalemme). (L'AntiDiplomatico)