Maturità 2022, è il giorno della prima prova per 539mila maturandi

la Repubblica INTERNO

Secondo i primi dati elaborati dal ministero, ha ottenuto l'ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati.

Per lo scritto di italiano ci saranno 6 ore a disposizione: ammessi vocabolari e penne

Maturità 2022, è partita: dopo due anni di pandemia torna lo scritto di italiano.

In presenza, e senza mascherine (non più obbligatorie), 539mila studenti affronteranno le prove.

In tutto sette di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (la Repubblica)

Su altri media

Una volta resi i noti i temi della prima prova,. Dove?Attenzione però, le tracce svolte saranno pubblicate solamente dopo i tempi minimi di consegna stabiliti per legge, per permettere a chi esce dagli esami di poter controllare il proprio compito (Skuola.net)

Se invece lo studente si ammalerà dopo aver compiuto le prove scritte, l’orale potrà sostenerlo anche on-line». Per la dirigente del “Luigi di Savoia”, Raffaella Giovannetti, «questo esame è una via di mezzo tra quello sostenuto nel 2019 prima del Covid e gli ultimi due anni, con due prove scritte ma la commissione interamente interna, non più con i tre esterni del 2019. (ilmessaggero.it)

Le classi. Le classi interessate dagli esami di Stato sono 27.319 in tutta Italia. La campanella suona per tutti alle 8:30 e darà il via allo scritto di italiano, domani ci sarà invece la prova di indirizzo. (ilmessaggero.it)

Oggi tocca alla prova di italiano declinata in tre tracce a scelta: analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. «Sono consapevole che molti di voi prosegue Fontana - siano preoccupati dopo due anni di studio a distanza e chiusura parziale delle scuole. (ilGiornale.it)

Si inizia, alle 8,30, da italiano: ai candidati saranno tra poco proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. (LaC news24)

LE PROVE – Dopo il tema, uguale per tutti gli istituti, il 23 giugno sarà il giorno della seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo. Per chi è ammalato la prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 6 luglio dalle ore 8.30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 7 luglio, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali si svolge in più giorni. (Il Fatto Quotidiano)