Lo studio: “Due dosi di vaccino Pfizer e AstraZeneca proteggono dalla variante Delta”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Genova24.it SALUTE

Due dosi del vaccino Pfizer o AstraZeneca proteggono con una alta percentuale anche dalla variante Delta.

Mentre due dosi di AstraZeneca risultano efficaci al 67% – e non al 60% come riportato in altri studi – anche in questo i numeri sono minori (di circa il 7%) rispetto alla mutazione Alfa.

Solo un’iniezione, infatti, non basta: dopo la prima dose per entrambi i vaccini l’efficacia è di appena il 30%

Per quanto riguarda il vaccino Pfizer, lo studio ha evidenziato che l’efficacia nel prevenire la malattia sintomatica è dell’88% (minore di circa 5 punti percentuali rispetto alla variate Alfa). (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

Due dosi di vaccino AstraZeneca sono efficaci al 67% contro la variante Delta rispetto al 60% originariamente riportato, e per il 74,5% contro la variante alfa (quella britannica) rispetto a una stima originale del 66%. (BlogSicilia.it)

In un approfondimento a cura della Fondazione Veronesi si riferisce che l’efficacia contro la variante Delta di una sola dose di Comirnaty (Moderna) e Vaxzevria (Astrazeneca) si attesta intorno al 30% Su quali livelli di protezione si può contare con una sola dose in relazione a questa specifica mutazione del virus? (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Solo un’iniezione, infatti, non basta: dopo la prima dose per entrambi i vaccini l’efficacia è di appena il 30% La variante Delta fa paura, la sua diffusione ha causato un aumento dei contagi anche in Italia, tanto da spingere il Governo – su consiglio del Cts – ad estendere l’uso del green pass. (IVG.it)

“Se si è vaccinati, il rischio di essere contagiati dalla variante è tra lo 0 e l’8%, e se mi contagio non vado in ospedale, questo è il messaggio chiarissimo”. Se, in assenza di protezioni, un contagiato del Covid originario passava il virus a 2,5 persone, chi ha il Delta ne contagia fra 3,5 e 4. (Zoom24.it)

Con l’arrivo della variante Delta non è la prima volta che si parla dell’efficacia dei vaccini. Una sola dose di vaccino Johnson &Johnson non basta contro la variante Delta. (Investire Oggi)

Variante Delta, l’efficacia di Pfizer e AstraZeneca. Sia il vaccino Pfizer che il vaccino AstraZeneca, come già accennato, continuano oggi ad essere efficaci contro le infezioni Covid di variante Delta. (QuiFinanza)