Pensionati all'estero: accertamento dell'esistenza in vita in due fasi

Ipsoa INTERNO

La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank

e. pensionati i cui pagamenti sono stati già sospesi da Citibank a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell’esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione.

Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”. (Ipsoa)

Su altre fonti

Allo stesso tempo non si può negare che i vari impegni e scadenze da rispettare si rivelano essere molto spesso anche fonte di preoccupazione. Non stupisce, quindi, che siano in molti a non vedere l’ora di maturare i requisiti necessari per poter andare finalmente in pensione. (ContoCorrenteOnline.it)

Riforma fiscale entro luglio, riduzione del cuneo fiscale, lavoro per donne e giovani, attuazione delle riforme pensionistiche: analisi del PNRR italiano. Il Recovery Plan fissa una scadenza. (PMI.it)

Lo precisa lo stesso Istituto di previdenza con il messaggio numero 1900 del 11 maggio 2021 destinato a chi percepisce pensioni all’estero. Modello Red per le pensioni all’estero. La campagna di accertamento REDEST non è però rivolta a tutti i percettori di pensioni all’estero. (Investire Oggi)

Fino a dicembre, inoltre, sarà sospeso il decalage previsto per l'indennità di disoccupazione Naspi. Con l'uscita anticipata, il lavoratore, comunque, perde in media l'8,5% della pensione piena e il 21% sull'ultima busta paga. (ilGiornale.it)

"È poi necessario - aggiungono i sindacati - sostenere il reddito dei pensionati e rilanciare la previdenza complementare varando una campagna istituzionale di informazione che sia coniugata ad un nuovo semestre di adesione in silenzio assenso". (Adnkronos)

Procedura avviata già l’11 maggio: l’Inps si prepara al controllo delle pensioni dei residenti all’estero. L’Inps ha infatti diramato un messaggio (il numero 1900) indirizzato a coloro che saranno soggetti all’accertamento dei redditi al fine dell’accredito dell’assegno pensionistico. (ContoCorrenteOnline.it)