Minneapolis, in tutto il Paese agenti in ginocchio per Floyd. Nuova autopsia: «Fu soffocato»

Corriere della Sera ESTERI

Il capo della polizia di Minneapolis, l’afroamericano Medaria Arredondo, 55 anni, si inginocchia tra la 38 esima strada e la Chicago Avenue.

«In questo caso il silenzio significa complicità», ha scandito, ripetendo che i quattro agenti coinvolti nella morte di Floyd sono da mettere «tutti sullo stesso piano».

«Che cosa vuole?» chiede sbrigativo il sergente, sbucando dall’interno di una fortezza costruita due giorni fa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Gli avvocati difensori hanno denunciato «mancanze estreme e di sistema» del dipartimento di polizia di Minneapolis. (Vanity Fair Italia)

La famiglia, fin da subito, non è stata concorde con questa versione ed ha richiesto un’autopsia indipendente. La famiglia, tramite i suoi legali, ha infatti comunicato che sarebbe ufficialmente morto per “asfissia dovuta a compressione di collo e schiena”. (Inews24)

(Afp). George Floyd è morto per asfissia a causa di una compressione del collo e della schiena. “Le prove emerse coincidono con un’asfissia meccanica quale causa della morte”, ha dichiarato la dottoressa Allecia Wilson che ha parlato di “omicidio”. (Adnkronos)

Nel pomeriggio locale, in serata in Svizzera, sono previste diverse manifestazioni per George Floyd in città e il timore è che, come nelle ultime serate, le proteste diventino violente TG 20 di lunedì 01.06.2020. (RSI.ch Informazione)

Finito di parlare alla nazione il presidente è voluto uscire a piedi dalla Casa Bianca per dirigersi verso la vicina St. John Episcopal Church. In un rapporto preliminare si escludeva che questa fosse la causa della morte. (L'Unione Sarda.it)

Una "compressione" che sarebbe stata effettuata sul collo e sulla schiena del cittadino afroamericano. Per i due dottori, George Floyd non era dunque in condizioni di salute che lasciassero pronosticare un possibile decesso. (ilGiornale.it)