Covid, al via le nuove regole per il ponente. Vietati i giochi per i bimbi e coprifuoco alle 21

Primocanale INTERNO

Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese.

ovid tra Ventimiglia e Sanremo, da oggi entrano in vigore le restrizioni.

Nell'estremo ponente della nostra regione si è assistito a una vera e propria escalation di casi da Covid, nella zona di Ventimiglia presente anche la variante inglese (più contagiosa).

A Ventimiglia il coprifuoco è stato anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18. (Primocanale)

La notizia riportata su altre testate

E quindi “semplici ed estemporanee sospensioni non contribuiscono a risolvere il problema e sono passibili di impugnazione e annullamento. Non penso che una sospensione temporanea della modalità ci possa far tornare a un passato felice. (Genova24.it)

Questa la preoccupazione espressa dal Comitato pendolari del Ponente in merito alla soppressione delle prime due coppie di treni che collegano Milano Centrale a Marsiglia attraversando la Liguria di Ponente passando per Genova Piazza Principe. (Ferrovie.info)

Misure condivise. Nei distretti di Ventimiglia e Sanremo chiusura delle scuole fino al 5 marzo (è un venerdì e si tornerà in classe quindi l’8). Vietato altresì l’ingresso nei comuni del distretto 1 da quelli del distretto 2. (La Stampa)

Con l’entrata in vigore della nuova ordinanza che prevede misure restrittive a Ponente, e in particolare nei distretti socio-sanitari 1 e 2, anche il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha espresso una sua richiesta: quella di garantire sostegno economico alle famiglie che dovranno pagare una baby sitter per i figli che non andranno a scuola. (Riviera24)

«Il rifiuto di questo emendamento da parte della Giunta Toti dimostra quanto questa maggioranza sia sorda alle reali esigenze del territorio e dei piccoli comuni Questa particolare attenzione è l’unico modo per assottigliare il divario tra i Comuni che hanno più economie e più possibilità di progettare e quelli che non hanno le stesse risorse. (Riviera24)

E’ inoltre facoltà dei sindaci quella di bloccare l’accesso ad aree e spazi pubblici, anche all’aperto, dove potrebbero formarsi assembramenti Scuole di ogni ordine e grado chiuse e coprifuoco anticipato alle 21 (anziché alle 22). (Riviera24)