Carige, il commissario Innocenzi spiega ai sindacati come l’ha salvata. Ma la banca non è ancora in sicurezza

Business Insider Italia ECONOMIA

Che la banca al momento non sia ancora in sicurezza lo afferma nero su bianco il medesimo prospetto dell’aumento:. “Alla data del prospetto Banca Carige non rispetta i requisiti di vigilanza prudenziale fissati dallo Srep letter Bce per il 2018.

Il titolo stupisce particolarmente, non foss’altro perché al momento, con l’aumento di capitale da 700 milioni appena partito con tutti i rischi che si trascina dietro, Banca Carige non appare ancora in sicurezza. (Business Insider Italia)

La notizia riportata su altri media

Le azioni risparmio Carige sono lo 0,00004% del capitale, poco più di 25.500 titoli a fronte degli oltre 55,2 miliardi. Infatti, le azioni di risparmio sono lo 0,004% del capitale, in sostanza poco più di 25.500 titoli su un totale di 55,2 miliardi. (Corriere della Sera)

Banca d'Italia ha rilasciato ad Amco, la ex Sga, proprietà del ministero dell'Economia, l'autorizzazione a procedere alla transazione. L'aumento di capitale è parte "della complessiva manovra di rafforzamento patrimoniale, approvata dai Commissari Straordinari alla luce del Piano Strategico 2019-2023". (la Repubblica)

Strategia di investimento per Banca Carige. A rafforzare l’idea che il titolo entrerà a far parte del paniere delle azioni da monitorare per rialzo 2020 è dato dal miglioramento delle stime del Piano Strategico 2019 – 2023. (Proiezioni di Borsa)

Il rappresentante comune degli azionisti di risparmio Carige è assistito dall’avvocato genovese Giuseppe Marvulli e da Marco Spolidoro del foro di Milano. Nel frattempo però il rappresentante degli azionisti di risparmio ha impugnato le delibere assunte dall’assemblea straordinaria del 20 settembre. (Il Fatto Quotidiano)

L’aumento di capitale di Carige, comunque, sarà soltanto un primo passo verso il rilancio definitivo dell’istituto di credito. L’aumento di capitale di Banca Carige riguarda l’immissione in Borsa di 700 miliardi di azioni ordinarie per un valore complessivo di 700 milioni di euro. (Money.it)

Inoltre, esiste "un alto rischio" che, successivamente all'investimento in azioni di Carige durante l'aumento di capitale, le stesse non siano riammesse alle negoziazioni. L'offerta agli azionisti avrà inizio dalle ore 9:00 di oggi e terminerà alle ore 14 di venerdì 13 dicembre 2019, mentre la data del regolamento è prevista per il 20 dicembre. (Milano Finanza)