A Exor costa più CR7 di Repubblica, Stampa, Espresso e Radio Deejay

Avvenire ECONOMIA

Venerdì scorso, cioè nel giorno in cui è venuta fuori l’indiscrezione sulla cessione delle azioni di Gedi dalla Cir alla Exor, l’intero gruppo editoriale in Borsa valeva 135 milioni di euro.

Altrimenti sentir parlare della vendita del gruppo che controlla testate prestigiose come la Repubblica, La Stampa o l’Espresso ed emittenti seguitissime come Radio Deejay può confondere un po’.

Per Exor l’acquisto dell’intero gruppo editoriale è un’operazione finanziaria meno impegnativa di quella che ha portato Cristiano Ronaldo a Torino. (Avvenire)

Su altre testate

Tra i periodici, GEDI annovera il settimanale ‘L’Espresso’, e un gioiellino come la rivista di geopolitica ‘Limes’. Con l’acquisizione della quota di Cir, Exor si porterebbe quindi poco sotto il 50% del capitale sociale di Gedi e lancerebbe un’Opa sul titolo. (Calcio e Finanza)

"Innanzitutto prendiamo atto della scelta fatta dai fratelli De Benedetti. Io ci aggiungo che è necessario il mantenimento e la continuità dei livelli occupazionali, vedremo se queste cose verranno garantite". (la Repubblica)

È stato firmato l'accordo per la cessione adella partecipazione diin, il gruppo editoriale di cui fa parte Repubblica, pari al 43,78%. Oltre a portare l’esperienza maturata nel settore, anche a livello internazionale, Exor assicurerà la stabilità necessaria per accelerare le trasformazioni sul piano tecnologico e organizzativo. (la Repubblica)

Gli analisti di Banca Akros, che ieri avevano alzato la raccomandazione su Cir da accumulate a buy con un nuovo target fissato a 1,5 euro, definiscono “l’accordo raggiunto con Exor la migliore soluzione per Cir grazie al generoso prezzo dell’offerta”. (Finanzaonline.com)

Exor, che già detiene un'importante quota dell'Economist, in pratica torna a giocare un ruolo da protagonista anche nell'editoria italiana. All'esito del closing, Exor promuoverà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria al prezzo di 0,46 euro per azione per il tramite di una società di nuova costituzione. (Primocanale)

Exor prenderà dunque il controllo del gruppo. L’operazione è subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazione da parti delle autorità antitrust, incluse la Commissione europea e l’AgCom. (fcinter1908)