Scuola, oggi suona la campanella anche per una parte della Campania

Corriere del Mezzogiorno INTERNO

Mascherine e test salivari. Sono quasi 4 milioni, intanto, gli studenti che tornano oggi a frequentare le scuole del Paese.

In Campania una popolazione studentesca pari a 20 mila alunni si sottoporrà a test salivari (i controlli sono a carico delle famiglie)

Fra queste non figura la Campania, dove il percorso di studi si inaugura ufficialmente mercoledì 15 settembre ma dove in tutte e cinque le province, grazie all’autonomia prevista dal calendario scolastico della Regione Campania, si torna in aula in queste ore in molti istituti di ogni ordine e grado. (Corriere del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scuola è iniziata il 5 settembre - Ansa. Studentesse tornano a casa dopo aver seguito la lezione, il 9 settembre, a Ciamis, West Java, Indonesia - Antara Foto/Adeng Bustomi/via Reuters. Penne, quaderni, zaini, astucci. (Avvenire.it)

Rimarranno solo le supplenze brevi, gli spezzoni, qualche posto restituito per esaurimento delle graduatorie che però gestiranno le scuole in modo diretto» Il preside notifica per 4 giorni una sorta di “disco rosso” che segna tecnicamente l’assenza ingiustificata (senza stipendio). (Corriere della Sera)

Green Pass obbligatorio anche per gli studenti secondo Abrignani. Durante un’intervista a La Stampa, il professore ha proposto di allargare il Green Pass anche agli studenti che hanno tra 12 e 19 anni, proprio come accade per gli universitari. (Investire Oggi)

È una prassi che da mercoledì in poi gli studenti si abitueranno a compiere ogni due settimane. - dice il direttore generale dell’Ulss 3 Edgardo Contato - Nelle due scuole sentinella che andremo a monitorare, il progetto sarà implementato fino alla copertura di tutti gli studenti (VeneziaToday)

Mense scolastiche Per le mense scolastiche è confermato l’uso della mascherina da parte degli operatori L’ultima norma è quella di non far entrare negli edifici scolastici nessuno senza Green pass, quindi nemmeno genitori e lavoratori. (La voce di Rovigo)

Ritorno a scuola, Pregliasco: “Condivido la scelta di interventi ‘chirurgici’ sulla singola classe” Di. “Sono d’accordo con il ministro Bianchi e condivido la scelta di interventi ‘chirurgici’ sulla singola classe”. (Orizzonte Scuola)