Le spiagge ritrovate in Normandia, terra di sbarchi e libertà

La Voce di New York ESTERI

Questo è un viaggio che vuol celebrare la vita che rinasce attraverso il dolore e questi tragici avvenimenti.

Lo sbarco in Normandia, soprannominato anche D-Day, fu una grande operazione militare che interessò oltre centotrentamila soldati di terra, oltre ai ventimila paracadutati dal cielo.

Ogni anno moltitudini di persone nella ricorrenza dello sbarco, che quest’anno compirà 77 anni, ritornano sulle spiagge per le celebrazioni e per la cerimonia della bandiera

La libertà in Normandia nella notte fra il 5 e il 6 giugno 1944 è scesa dall’alto, ed è arrivata sulle sue spiagge accompagnata dalle note della cornamusa di Bill Millin (La Voce di New York)

Su altre testate

Lo sbarco in Normandia – Il piano di invasione venne ribattezzato Overlord, il più grande sbarco della storia militare. Così lo ribattezzò Erwin Rommel, il generale nazista a capo delle forze tedesche, in un discorso con un suo sottoposto. (http://www.lagendanews.com)

Alcuni rievocatori sono arrivati a Omaha Beach nelle prime ore dell'alba, per rendere omaggio a coloro che sono caduti quel giorno, portando fiori e bandiere americane. I nomi di oltre 22.000 uomini e donne sono scritti sulle sue colonne di pietra. (Notizie - MSN Italia)

A dare la carica alla squadra turca ci ha pensato il portiere Cakir. Sarà la nazionale di Roberto Mancini a giocare la partita inaugurale dell’europeo allo Stadio Olimpico di Roma. (CIP)

Il 6 Giugno è il 157° giorno del calendario gregoriano. Si ricordano San Norberto di Prémontré, vescovo, i Santi Artemio, Candida e Paolina, martiri, San Cerazio di Grenoble, vescovo e San Claudio di Besançon, abate e vescovo. (Yeslife)

Il 6 giugno 1944 è rimasto alla storia come “il giorno più lungo“, quello dello sbarco degli Alleati in Normandia comandati dal futuro presidente Usa, Dwight Eisenhower. Fino all’arrivo in agosto dei liberatori a Parigi vi furono 70mila morti fra gli alleati e 200mila fra i tedeschi (MeteoWeb)

Ilanci delle truppe avio-trasportate nordamericane avvennero nella notte tra i 5 e il 6 giugno per infiltrare le retrovia tedesche. Un monumento celebrativo _British only, _ per non dimenticare il ruolo britannico nei conflitti continentali del '900, ma nemmeno la brexit. (Euronews Italiano)