Eni azioni: cede a Snam il 49,9% dei gasdotti in Algeria per 385 mln di euro

Investire sul web ECONOMIA

Il gruppo energetico italiano Eni (ENI.MI) ha accettato di vendere al gruppo del gas Snam (SRG.MI) il 49,9% della sua partecipazione in gasdotti strategici che portano il gas algerino in Italia per 385 milioni di euro (436 milioni di dollari), hanno detto sabato le due società.

L’Italia importa oltre il 90% del fabbisogno complessivo di gas e il gas algerino rappresenta attualmente circa il 30% dei flussi. (Investire sul web)

Ne parlano anche altri giornali

gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia. Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno. (La Voce di Mantova)

Un progetto che si inserisce in una visione più ampia per la, che da Mazzara del Vallo sino a Passo Gries e Tarvisio collegherà il Nord Africa all'Europa, attraverso il Mediterraneo, facendo dell'un vero e proprioCommentando questo accordo, l'Ad di Snamha sottolineato la, indicando che oggi si valorizza con i flussi di gas e domani con l'idrogeno, usando la stessa infrastruttura. (Teleborsa)

"Nel 2020 le società in oggetto avevano generato un utile di 90 milioni. Snam starebbe verificando la possibilità di utilizzare i propri stoccaggi per l'idrogeno, opzione che renderebbe Stogit interessante anche in relazione alla transizione energetica (Milano Finanza)

I lavori della dorsale - ha aggiunto - partiranno nel 2025, per concludersi nel 2030. (Teleborsa) - Snam ha annunciato in questi giorni l'acquisizione da Eni di una quota del 49,9% in cinque gasdotti (TTPC e TMPC) provenienti dall'Algeria. (Il Messaggero)

gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia (cd. Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno. (Energia Oltre)

Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa 90 milioni di euro. L’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha commentato: “Questo accordo consolida il ruolo centrale di Snam nella sicurezza degli approvvigionamenti dell’Italia e nel trasporto di energia dall’area mediterranea. (InfoAfrica)