Manovra, a chi si applicherà la Robin tax sui concessionari pubblici

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Resterebbero esclusi dalla norma su cui lavorano i tecnici, ora al vaglio per le quantificazioni, i balneari e le società del comparto petrolifero.

L’aumento del 3% dell’Ires per i concessionari di servizi pubblici - che passerebbe dall’attuale aliquota del 24% a quella del 27% dal 2019 al 2021 - sostituisce la stretta che era prevista sull'ammortamento per i concessionari autostradali.

Sul nodo coperture, intanto, sembra già a fine corsa la possibile rivisitazione in chiave di equità della web tax. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Focus di Equita sull'ipotesi dell'introduzione di un'addizionale Ires del 2%, la cosiddetta Robin tax, per le concessionarie che eseguono l'ammortamento finanziario delle infrastrutture in sostituzione della proposta di limite all'1% della deducibilità degli ammortamenti dei beni gratuitamente devolvibili. (Milano Finanza)

Governo frena su auto aziendali. Arriva la riduzione dell’attuale fringe benefit al 25% sulle auto con emissioni CO2 inferiori a 60 g/km e al 30% su quelle superiori a 60 g/km e inferiori a 160 g/km. Queste le principali novità contenuto nel pacchetto di emendamenti del Governo alla manovra depositati in Commissione Bilancio del Senato. (QuiFinanza)

È quello che prevede l’emendamento alla manovra depositato dal governo in commissione Bilancio al Senato, in sostituzione della stretta sugli ammortamenti prevista solo per i concessionari autostradali. (Il Fatto Quotidiano)

Tra i correttivi più importanti ci sono quelli attesi su Plastic tax e tassazione auto aziendali. Scatta, dunque, un aumento del 3%, dal 24 al 27%, sugli utili di tutte le società concessionarie di servizi pubblici che seguono il meccanismo dell’ammortamento finanziario delle infrastrutture. (QuiFinanza)

La commissione Bilancio nel parere formulato chiede la soppressione della misura per mancanza di coperture.Modifiche in vista anche per la cosiddetta "Rc auto familiare", osteggiata dalle compagnie . Luce rossa anche agli incentivi concessi al rinnovo dei dei veicoli adibiti a trasporto passeggeri (il dl interviene a favore dei mezzi utilizzati per il trasporto merci). (la Repubblica)

Si prevedono minori incassi per 50 milioni nel 2020. Il governo chiede anche di dimezzare la plastic tax ed escludere dall’imposta i prodotti che contengono plastica riciclata, oltre a quella compostabile. (Il Fatto Quotidiano)