Consumi, in giugno deciso calo degli acquisti delle famiglie a causa dei rincari

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Gli incassi di supermercati ed hard discount sono saliti del 4,6% su giugno 2021, quelli dei negozi sono scesi dello 0,9%.

Si riducono gli acquisti delle famiglie italiane alle prese con i forti rincari dovuti all’inflazione.

“Cala la fiducia a causa dell’incertezza determinata dalla guerra e dalla pandemia e soffrono i consumi frenati in volume dalla crescita dei prezzi”, sottolinea Federdistribuzione

Lo scorso giugno la quantità di prodotti venduti è diminuita del 3,8% rispetto al giugno del 2021 e dell’ 1,8% nel confronto con lo scorso maggio. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

L’Istituto di statistica nel suo commento evidenzia nel secondo trimestre dell’anno un’accelerazione della crescita delle vendite, anche se sostenuta dai prezzi Gli italiani acquistano meno alimentari, ma hanno anche tagliato elettrodomestici, radio, tv e registratori (-8,3%) e dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (-7,5%). (Quotidiano del Sud)

Lo rileva l'Istat spiegando che su base annua le vendite aumentano a giugno dell'1,4% in valore ma diminuiscono del 3,8% in volume rispetto a giugno 2021. Su base tendenziale a giugno sono in diminuzione le vendite dei beni non alimentari (-0,8% in valore e -3,3% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+4,5%) e una diminuzione in volume (-4,4%). (La Sicilia)

Sono in diminuzione le vendite dei beni non alimentari (-0,8% in valore e -3,3% in volume) mentre quelle dei beni alimentari registrano un aumento in valore (+4,5%) e una diminuzione in volume (-4,4%). (ilmessaggero.it)

Le vendite dei beni non alimentari sono in aumento (+0,8% in valore e +0,2% in volume), mentre quelle dei beni alimentari aumentano in valore (+1,5%) e diminuiscono in volume (-0,8%). I dati sulle vendite al dettaglio sono allarmanti e dimostrano come sia in atto in Italia una vera e propria emergenza prezzi e consumi. (Milano Finanza)

In pratica alcune famiglie potrebbero avere dirottato nel mese, a fronte di una crescita dei prezzi, parte degli stipendi sugli acquisti alimentari frenando quelli non alimentari. Inflazione, dal burro alla benzina: la classifica dei rincari Ansa. (Sky Tg24 )

Rispetto a giugno 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione (+4,6%) e diminuisce per le imprese operanti su piccole superfici (-0,9%) Su base tendenziale, a giugno 2022, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,4% in valore e diminuiscono del 3,8% in volume. (Italia Oggi)