Morto Franco Casalini: lo storico allenatore dell'Olimpia che vinse la Coppa dei Campioni aveva 70 anni

La Repubblica SPORT

Fu naturale, dopo un colloquio col presidente Gabetti, affidargli la prima squadra e i giocatori lo hanno sempre sostenuto e rispettato".

In quella squadra giocava la guardia Roberto Premier, raggiunto al telefono dalla tragica notizia: "Madonna, Franco!

Il prosieguo della carriera di Casalini non fu altrettanto fortunato, tra un'apparizione a Forlì e un passaggio al Messaggero Roma

In settant'anni, Franco Casalini aveva attraversato tutto il basket milanese. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

L’Olimpia piange la scomparsa improvvisa di Franco Casalini a soli 70 anni. Franco Casalini, una carriera da vincente. Nato a Milano l’1 gennaio del 1952, Franco Casalini entrò a far parte dell’Olimpia nel 1972, quando aveva soltanto 20 anni. (Virgilio Notizie)

Ma, per me, Casalini rappresentava in maniera perfetta la milanesità tracimante di quella Olimpia. Casalini rappresentava in maniera perfetta la milanesità tracimante di quella Olimpia. Franco Casalini non è mai stato il Re dei Re ma è stato uno splendido Re tra i Re. (RealOlimpiaMilano)

Nel 1977 aveva 25 anni quando diventò l’assistente di Pippo Faina nel primo anno di Mike D’Antoni all’Olimpia, poi nel 1978 nacque l'idillio vincente con Dan Peterson. Casalini è rimasto all’Olimpia 18 anni (Napoli Magazine)

Potrò sempre dire, con orgoglio, salutandolo, che è stato bello fargli da assistente, anche solo per una partita Nel mio primo anno da capo allenatore nel 1989, Franco Casalini era un coach giovane ma già affermato. (Basketinside)

Nell’arco di 18 anni è passato dalle giovanili al titolo europeo con la prima squadra. Fonte: OlimpiaMilano. (Pianetabasket.com)

Ettore Messina, vincitore con i milanese dello scudetto e della Coppa Italia quest'anno, ha voluto dedicare un pensiero a Casalini, riportato sul sito della squadra di proprietà di Giorgio Armani. Il ricordo di Ettore Messina Un omaggio commosso è arrivato dal suo erede sulla panchina dell'Olimpia. (IL GIORNO)