Per gli studenti ripetizioni gratis per recuperare i gap dovuti al covid: ecco il piano del Governo inglese

Orizzonte Scuola INTERNO

Scelta dunque diversa dall’Italia, che nel suo piano estate, sì prevede delle attività di recupero previste nel mese di giugno ma che rappresentano una parte aggiuntiva all’obiettivo principale del piano, ovvero il recupero della socialità

A ben guardare però, in Inghilterra si guarda con molta attenzione ai gap formativi, delle discipline, che per colpa della pandemia sono diventati insostenibili. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

“La validità dell’approccio ‘Bimbi Svegli’ – scrive ancora Lucia Azziolina sulla sua pagina Facebook – è testimoniata dalla risposta che ha avuto sul territorio. Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, insegnanti e genitori hanno organizzato una vera e propria non-stop di protesta, con laboratori didattici all’aperto, musica, canti e molto altro. (Tecnica della Scuola)

Fonti del Corriere riferiscono che in Gran Bretagna verranno dedicate agli alunni in difficoltà (individuati dal Consiglio dei docenti) delle ore di ripetizioni pagate dalla scuola. Il Governo pare abbia investito 1 miliardo di sterline per proporre 6 milioni di corsi di recupero da 15 ore ciascuno. (Tecnica della Scuola)

Ed ecco quindi che la festa di fine anno sopravvive, trasformandosi un po’: gruppi ristretti di alunni si ritroveranno all’aperto, indossando mascherine (per chi ha più di sei anni) e con il gel in ogni angolo, senza condividere il cibo ma con box merenda individuali. (Oggi Scuola)

– Suonerà domani l’ultima campanella nelle scuole dell’Emilia Romagna, delle Marche, del Molise e del Veneto. Per un quarto degli studenti di terza media da lunedì 7 partiranno, nelle scuole in cui si sono concluse le lezioni, anche gli esami, il cui calendario viene deciso dagli istituti in piena autonomia. (ekuonews.it)

Aldo Improta, è da anni proiettato verso una dimensione europea grazie alla partecipazione ai Progetti Etwinning, un programma della Commissione Europea che consente agli insegnanti (Caffè Procope)

Con l’incubo del coronavirus finalmente alle spalle Per tutti gli altri, l’augurio e la speranza è quella di ritrovarsi finalmente tutti in classe a settembre, per un nuovo anno scolastico che possa svolgersi regolarmente. (RovigoInDiretta.it)