Fase 2, De Magistris: "Sindaci trattati come amministratori di condominio, non siamo i vicesceriffi dei governatori"

La Repubblica INTERNO

Ora, però, è arrivato il momento di suonare l'allarme: se non si riparte nella giusta direzione il paese è destinato a sbriciolarsi".Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, intervistato da MicroMega.

Per ripartire, sottolinea de Magistris, "serve restituire centralita' ai sindaci: se i Comuni cadranno come birilli non ci sara' nessuna ricostruzione".

Nella fase 2 "ci troviamo esautorati dei nostri poteri, con i presidenti di Regione addirittura a gestire le nostre attività. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Oggi, se non arriveranno chiarimenti prima dell'ora della movida, i poliziotti sono chiamati a fare moral suasion più che multe. Per de Magistris «il diritto alla salute e alla tutela dell'economia devono coincidere. (Il Mattino)

SPORT. Infine, per quanto riguarda le strutture sportive, l'amministrazione ha sollecitato la Regione su "risoluzione questione stadio Collana. Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha inviato una nota al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a seguito di quanto era emerso - come scrive il primo cittadino - "nel nostro recente incontro". (NapoliToday)

E così oggi, alla cerimonia dell'alzabandiera in piazza del Plebiscito in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, il primo cittadino ha toni grevi e amari. Al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, non va giù la sconfitta di ieri davanti al Tar della Campania che ha assegnato il primo round alla Regione Campania sulla battaglia di ordinanze per gli orari dei baretti notturni. (Napoli Fanpage.it)

“Altrimenti vado dal Prefetto – annuncia determinato – consegno la fascia tricolore e mi metto quella napoletana. Salta tutto” tuona de Magistris con lo sfondo del teatro San Carlo, dove stamattina era atteso per la presentazione del programma del Massimo napoletano. (anteprima24.it)

Ma chi vuole lo scontro su questo si farà molto male, perché questo Paese senza sindaci non va da nessuna parte, si ferma domani mattina. "Serve un chiarimento del Governo sulla legittimità dei sindaci di operare ordinanze sulla regolamentazione delle attività cittadine". (Adnkronos)

E ha considerato che "a tali profili può ovviarsi disponendosi – a fini di certezza della disciplina vigente, indipendentemente dalla declaratoria ex lege di inefficacia delle ordinanze sindacali “contingibili e urgenti dirette a fronteggiare l'emergenza in contrasto con le misure statali e regionali” disposta dal co. (Regione Campania)