Bologna, Logista licenzia 90 persone con un messaggio su Whatsapp

Sky Tg24 ECONOMIA

Un messaggio Whatsapp di 80 caratteri, spazi inclusi, per licenziare i dipendenti della sede bolognese di Logista, multinazionale monopolista nella distribuzione del tabacco.

Per il Si Cobas, infatti, il problema del sito di Bologna non sarebbe legato alla produttività ma al costo del lavoro considerato eccessivo.

Alla base del licenziamento la volontà della multinazionale di delocalizzare l'attività in altri siti italiani. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Erano inoltre presenti il direttore di Interporto Sergio Crespi e il parlamentare Francesco Critelli, in qualità di uditore. La società si è presa 36 ore per valutare se tornare indietro sulla decisione di chiudere il sito di Bentivoglio. (il Resto del Carlino)

E così mentre gli operai si godono il loro riposo, Logista Italia porta avanti il suo piano di ristrutturazione e, approfittando di una crisi generale che però non ha subìto, licenzia tutti". E vista la delicata situazione è scesa in campo la Città metropolitana di Bologna che ha istituito, per domani un tavolo di salvaguardia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Magazzinieri, impiegati, vigilanti, personale delle pulizie: tutti licenziati senza preavviso, collettivamente, via Whatsapp. La stessa comunicazione è arrivata, allo stesso orario e nello stesso giorno, anche ai sindacati via posta (Il Manifesto)

"Nel deposito in questione – dettaglia l'azienda – sono impiegati 15 dipendenti di Logista, che sono stati incontrati e informati personalmente da parte dei responsabili di Logista Italia e per i quali sarà avviato un percorso personalizzato di ricollocazione. (BolognaToday)

Licenziati con un sms. “Circa 90 persone che in meno di 36 ore scoprono di non avere più un lavoro. Persino di fronte allo scoppio di un focolaio la multinazionale non aveva voluto chiudere un solo giorno. (Teleclubitalia.it)

Erano inoltre presenti il direttore di Interporto Sergio Crespi e il parlamentare Francesco Critelli, in qualità di uditore. Si è da poco concluso l’incontro del Tavolo di salvaguardia avviato alle 8.30 di questa mattina per affrontare la vicenda che vede coinvolti 82 lavoratori impiegati a Interporto: 15 dipendenti della committente Logista Italia e 67 lavoratori di Logistic Time-Consorzio Metra. (BolognaToday)