Cambiare letto fa dormire male, ma la colpa è del cervello

Tiscali.it SALUTE

La prima notte che si dorme in un posto nuovo, che sia una casa o un albergo, di solito è accompagnata da un sonno poco ristoratore e “faticoso”. La causa sta tutta nel cervello: uno dei suoi due emisferi infatti rimane "sveglio" e in allerta per ... (Tiscali.it)

Su altri media

L'articolo Uno studio rivela: la voce femminile stanca il cervello dei maschi sembra essere il primo su Psicozoo. (Psicozoo)

Si tratterebbe del cosiddetto "effetto della prima notte", un meccanismo ... (CiociariaReport24)

Quella strana cosa che accade, di non poter chiudere occhio, quando si soggiorna in hotel o in casa altrui, ha una spiegazione Spesso non si dorme anche se c'è silenzio, nel letto ci sono le lenzuola migliori e le persiane bloccano tutta la luce ... (IN DIES)

Quante volte è capitato di andare in vacanza fori e non riuscire a dormire o dormire male? La risposta sarà sicuramente positiva perchè la stragrande maggioranza delle persone che cambiano letto, almeno per la prima notte non riescono a dormire bene. (News Italiane)

Lo hanno ... Questo meccanismo, spiegano i neuroscienziati, si verifica soltanto nella prima notte di adattamento, mentre dalla notte successiva i due emisferi del cervello tornano entrambi a dormire pacificamente. (Rosa Rossa)

Per antonomasia, quando, per esigenze varie, si passa dal proprio letto ad un letto diverso, che sia di un albergo o di una casa nuova, si compie un'enorme fatica per prendere sonno. (iL Meteo)