Covid e spostamenti. E' scontro sul coprifuoco alle 23. Quando arriverà?

Moto.it INTERNO

In questo rimpallo di numeri e voci, chiarito che uno slittamento pare ormai certo, manca ancora una data precisa.

Al suo fianco ha il PD che per evitare "riaperture irreversibili e nuove chiusure" chiede che vengano rispettati "i protocolli e la tempistiche" stabilite".

Alle richieste delle Regioni di slittare il coprifuoco di un'ora, fa eco il pressing di Salvini che spinge per l'abolizione e per il "Ritorno al lavoro, senza coprifuoco". (Moto.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Palazzo Chigi. In mattinata era arrivata una nota di Palazzo Chigi per «precisare che oggi non è stata convocata alcuna cabina di regia tra le forze di maggioranza per discutere di modifiche al Decreto Covid o di riaperture». (Corriere della Sera)

La maggioranza dell'esecutivo spinge per il posticipo alle 23 da lunedì 17 maggio, mentre il ministro Speranza con l'appoggio del Comitato Tecnico scientifico pare intenzionato a fare slittare il nuovo orario al prossimo 24 maggio Ma quando, e di quanto verrà allungato l'orario del coprifuoco? (La voce di Rovigo)

Ora, con una data fissata per la cabina di regia, è più probabile invece che il coprifuoco venga discusso prima e potrebbe essere modificato già a partire da lunedì prossimo. Questo significa che non è previsto alcun cambiamento nella settimana corrente, ma se ne parlerà solo da quella successiva. (Fanpage.it)

Poi la settimana prossima, in base a dati "consolidati", una cabina di regia su possibili nuove aperture, che verranno dettate dai numeri. Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, più cauto sull'abolizione: "Ci sono sempre i rischi di ulteriori eventi di aggregazione (Tiscali Notizie)

Trionfa 'Volevo nascondermi' di Diritti Il film di Giorgio Diritti su Ligabue vince anche i David per la miglior scenografia, miglior acconciatore, miglior suono e miglior fotografia. Forse sarà il mio ultimo film - ha aggiunto - ma confesso dopo tanti film ho ancora voglia di fare cinema perché io senza cinema non so vivere". (Yahoo Notizie)

Sileri: "Tra 15 giorni spostiamo il coprifuoco, poi ristoranti al chiuso". Inoltre viene chiesto di «riaprire i centri commerciali anche nel fine settimana e permettere in sicurezza l'organizzazione di cerimonie e dei relativi eventuali festeggiamenti». (Il Messaggero Veneto)