Faroe, delfini massacrati: la mattanza della caccia Grindadrap

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

La tradizionale caccia Grindadràp consiste nel trascinare i cetacei a riva e poi massacrarli con i coltelli: quest’anno numeri impressionanti.

Ogni anno, riporta la Bbc, vengono sgozzate circa 600 balene (globicefali) e 35-40 delfini.Quindi il massacro di domenica è senza precedenti.

Secondo i media locali, la reazione della popolazione è stata «di smarrimento e shock a causa del numero straordinariamente grande» di delfini uccisi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo stima che ogni anno vengano catturati circa 600 esemplari di balene, mentre i delfini bianchi sono in numero decisamente inferiore, dell’ordine di qualche decina Orrore alle isole Faroe per una mattanza di delfini senza precedenti: oltre 1.500 esemplari sono stati massacrati in un solo giorno durante la tradizionale caccia che da secoli si svolge nell’arcipelago del nord Atlantico. (Gazzetta del Sud)

Il massacro di delfini è stato così brutale e mal gestito che non sorprende che la caccia sia stata criticata dai media delle Isole Faroe e persino da molti sostenitori e politici del posto. La Grindadrap consiste nel trascinare i cetacei a riva per poi macellarli con arpioni, coltelli e in qualche caso anche trapani. (Periodico Italiano)

Quello che ha preoccupato maggiormente gli attivisti di Sea Shepherd è l’incredibile numero di animali abbattuti quest’anno. Sul web, principalmente sui social network, sono state diffuse le immagini del massacro di ben 1.428 delfini atlantici (Leucopleurus acutus). (Money.it)

Al contrario, il mondo è diventato molto più piccolo oggi, tutti in giro con una macchina fotografica in tasca. Questa è una gran regalo fatto a chi ci vuole male per via della caccia alle balene", ha detto Ólavur Sjúrdarberg, l'attuale presidente dell'Associazione baleniera faroese. (Sputnik Italia)

Tali cacce sono regolamentate nelle Isole Faroe Per tornare a una cifra più o meno simile occorre risalire al 1940 quando furono uccisi 1200 delfini. (Tiscali.it)

Secondo un sondaggio della tv pubblica Kringvarp Foroya, se il 50% delle persone è contraria alla caccia dei delfini, l'80% è invece favorevole a quella delle balene Un mea culpa è arrivato anche dallo stesso presidente dell'Associazione balenieri delle isole, Olavur Sjurdarberg, che ha riconosciuto come si sia trattato di "un grande errore". (AGI - Agenzia Italia)