Siccità, la Sicilia è la regione italiana a maggiore rischio desertificazione

PalermoToday INTERNO

La dichiarazione di stato di emergenza invece travalica l’agricoltura e investe altri settori produttivi e la popolazione civile.

Arriverà lo stato di emergenza, è inevitabile, ma non questa settimana (i tempi non sono immediati) e comunque non sarà salvifico.

Siccità, tra stato di emergenza e razionamenti. Nelle prossime ore o giorni il Consiglio dei ministri non varerà interventi straordinari.

E' la Sicilia in generale la realtà taliana a maggiore rischio desertificazione. (PalermoToday)

Ne parlano anche altri media

A dirlo Maria Bianca Farina, presidente di Poste Italiane, a margine della presentazione di un francobollo che celebra i 100 anni della locomotiva elettrica E.431. . “Abbiamo omaggiato Ferrovie dello Stato Italiane attraverso l’emissione di un francobollo, che rappresenta una locomotiva gloriosa, che ha segnato il passaggio dal vapore all’elettricità”. (Sardegna Reporter)

Alice Pomiato è una Content Creator che racconta com'è possibile avere uno stile di vita più sostenibile, etico e consapevole. Fonte: 123RF La Pianura Padana sta attraversando la più grave crisi idrica degli ultimi 70 anni ma l’emergenza climatica non è priorità. (QuiFinanza)

(askanews) – In agricoltura si stima una perdita del 30-40% dei raccolti a causa della siccità, con danni che superano già il miliardo di euro. Mercoledì 22 giugno 2022 - 14:07. A causa della siccità raccolti ridotti fino al 40% e danni oltre il miliardo. (Agenzia askanews)

La situazione però è grave, al massimo entro mercoledì procederemo alla proclamazione dello stato di calamità che darà strumenti utili a prelievi, ci auguriamo limitati, che permettano la non turnazione nel territorio", ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. (Sky Tg24 )

Questo fondo potrò intervenire in caso di eventi catastrofali come quello della siccità che stiamo attraversando, fornendo un pronto ristoro per la ripresa economica e produttiva". (RavennaToday)

“Mentre la Commissione UE procede con l’erogazione al nostro Paese della prima rata dei fondi del PNRR, per un importo complessivo di 11 miliardi di euro, non c’è ancora traccia delle linee guida necessarie all’applicazione dell’agrivoltaico”. (Sardegna Reporter)